Etichette

giovedì 5 ottobre 2017

Speciale: Menù del Giovedì!...



Agnolotti con Indivia e salsa di Porri
Per 4 persone

Mezzo chilo di farina bianca tipo 00, 6 tuorli d’uovo, un pizzico di sale..
Per il ripieno: 2 cespi di indivia, una cipolla, 2 etti di ricotta di pecora, parmigiano reggiano, noce moscata.
Per la salsa: 3 porri, una cipolla, parmigiano reggiano.
Burro, olio evo, sale, pepe.

Pulire l’insalata indivia. Sbollentarla per pochi secondi in acqua bollente salata. Prelevarla con mestolo forato, tagliuzzarla e farla saltare in un padella con un soffritto di cipolla.
Lasciarla raffreddare poi unirla alla ricotta, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e una grattata di noce moscata.
Preparate la pasta su di un piano di lavoro con la farina le uova e una presa di sale. Lavorare energicamente e formare una palla. Lasciare riposare la pasta per ¼ d’ora coperta con un canovaccio da cucina. Poi stenderla con l’aiuto di un mattarello, non troppo sottile e dividerla in due parti.
Distribuire su una parte tanti mucchietti equidistanti di ripieno e ricoprire con l’altra pasta. Tagliare gli agnolotti dando loro la forma di mezzaluna.
Preparare il sugo: lavare e ricavare dai porri (solo la parte bianca) tante sottili rondelle e farle soffriggere in un tegame con olio e burro.
Mentre in una casseruola portare a bollore abbondante acqua salata. Unire gli agnolotti e farli lessare per pochi minuti. Scolarli e farli saltare nella salsa di porri. Insaporirli alla fine con una generosa grattugiata di parmigiano e una spolverata di pepe. Deliziosi!

Rivisitata di Mozzarella in Carrozza
Per 4 persone

500 gr di pancarrè (possibilmente rotondo), 400 gr di mozzarella, 4 uova 2 dl di latte, farina, olio, sale.

Eliminate completamente la crosta da tutto il pancarrè e tagliatelo a fette di circa 1 cm. (si può usare anche il pane che vendono già tagliato a fette).
Affettate sottilmente la mozzarella.
Disponete su un piano da lavoro 8 fette di pancarrè e coprite con abbondante mozzarella, badando però che non oltrepassi i bordi, quindi coprite con altrettante fette di pane.
Sistemate la farina in un piattino e riempite una tazza di acqua fredda, poi premendo i bordi dei sandwich di pane, passatene i bordi prima nella farina e quindi nell’acqua, creando così una specie di collante che dovrà impedire la fuoriuscita della mozzarella.
Versate il latte in una ciotola, imbevetevi rapidamente il pane imbottito e sistematelo in un recipiente largo. Sbattete le uova, versatele sui sandwich e lasciateli in infusione sin che ne saranno imbevuti in profondità.
In una grande padella, portate abbondante olio a temperatura elevata e friggetevi i sandwich dorandoli in modo uniforme. Scolateli su carta assorbente da cucina, salate e servite subito in tavola.

Uva caramellata allo Yogurt
Per 6 persone

1 kg di uva rosata, 400 gr di yogurt denso, 40 gr di zucchero vanigliato, 100 gr di zucchero semolato, zucchero a velo, zenzero in polvere.

Lavate l’uva, asciugatela bene, quindi sgranatela e mettetela in una coppa di vetro in frigorifero.
Coprite la placca del forno con carta speciale per cottura, versatevi sopra lo zucchero semolato e stendetelo con un cucchiaio di legno in uno strato il più uniforme possibile, poi fatelo caramellare sotto il grill per qualche minuto.
Lasciate raffreddare il foglio di caramello, poi spezzettatelo in grosse schegge e mettetele da arte. Conservate anche i piccoli frammenti.
Mezz’ora prima di servire, mentre l’uva è fredda, incorporate allo yogurt lo zucchero a velo e i piccoli frammenti di caramello. Quindi versate la crema sull’uva e decorate con i pezzi di caramello grossi.

Nessun commento:

Posta un commento