Etichette

martedì 24 ottobre 2017

Speciale: Primi Piatti "al baffo!"...



Sformato di Polenta
Per 4 persone

500 gr di farina gialla, lt. 1,750 di acqua, 1 cucchiaio di sale grosso, 800 gr. di zucchine, 100 gr. di burro, 3 uova, 3 cucchiai d’olio, 6 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, gr.150 di prosciutto cotto in una sola fetta, gr.180 di fontina, un cucchiaio di basilico tritato, un cucchiaio di prezzemolo tritato,1/2 bicchiere di panna, sale pepe.

Preparate una polenta normale che lascerete raffreddare in un contenitore con la stessa forma della pirofila che userete per il timballo. Quando sarà fredda dividetela in tre dischi di uguale spessore.

Fate rosolare in 30 gr di burro e 2 cucchiai d’olio, le zucchine tagliate a listerelle, con un pizzico di sale, pepe macinato al momento, prezzemolo, basilico e ½ bicchiere d’acqua.
Sbattete le uova, aggiungete sale, pepe, parmigiano grattugiato e panna. Mescolate bene. Versate il composto sulle zucchine ormai cotte, lasciandolo rapprendere a fuoco basso. Aggiungete il prosciutto cotto a dadini e la fontina a fette.
Imburrate una pirofila alta e mettete il primo disco di polenta e ricoprite con metà del pasticcio di zucchine. Appoggiatevi sopra il secondo strato di polenta e ricoprite con le rimanenti zucchine. Ricoprite con l’ultimo disco di polenta, che condirete con il rimanente burro, fatto liquefare ed il parmigiano grattugiato. Passate in forno a 200° per 30 minuti. Deliziosa!

Risotto con Zafferano e Piovra
Per 4 persone

250 gr di riso a lunga cottura, 2 piovre di circa ½ kg l’una, 5 scalogni, 3 pomodori, 2 bustine di zafferano, olio, sale e pepe.

Pulite le piovre eliminando le interiora nella sacca, gli occhi e il becco alla base dei tentacoli. Lavatele bene, tagliate i tentacoli a pezzetti e le sacche ad anelli.
Pulite gli scalogni e riduceteli a fettine, fateli rosolare in una casseruola con 4 cucchiai d’olio, unite le piovre, salate e pepate. Aggiungete 6 dl di acqua e fate cuocere a fuoco dolce per 20 minuti. Versate il riso nella casseruola, mescolatelo e portatelo a cottura, aggiungendo acqua bollente, man mano che sarà necessario. Cinque minuti prima del termine della cottura unite lo zafferano, i pomodori lavati, pelati e ridotti a dadini. Mescolate e servite.

Mezze penne rigate con verdure, al Cartoccio
Per 4 persone                                                                                     

400 gr di penne rigate, 1 scalogno, 1 zucchino, 1 melanzana piccola, 1 peperone dolce rosso, qualche fiore di zucchino, 1 bustina di zafferano, un ciuffetto di basilico, 80 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe. Carta di alluminio per i cartocci.

Pulire le verdure, lavarle e tagliarle a julienne.
Farle soffriggere in una padella con 3 cucchiai d’olio caldi, mescolare ogni tanto, salare e pepare e aggiungere il basilico tritato finemente. Lasciare raffreddare. Preparare il forno a 200°.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare cuocere molto al dente le penne. Scolare bene la pasta e condirla col sugo preparato. Aggiungere la bustina di zafferano e mescolare accuratamente.
Tagliare 4 fogli di carta di alluminio di circa 30 cm per 30 di lato. Mettere al centro di ognuno un po’ di pasta condita e cospargerla con il parmigiano. Procedere in modo uguale per tutte le porzioni.
Mettere al forno caldo i cartocci per 10 minuti circa. Servirli nel loro cartoccio, appoggiato sul piatto di portata.

Nessun commento:

Posta un commento