Etichette

mercoledì 25 ottobre 2017

Speciale: Piatti con Proteina Animale e Vegetale... e



Lonza in bocconcini alle Verdure
Per 4 persone

500 gr di lonza di maiale, 1 cipolla bianca, 1 spicchio d’aglio, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 dl di brodo vegetale, 1 finocchio, 1 porro, 350 gr di patate, timo, olio, sale e pepe.

Tagliare a cubetti di 3 cm di spessore, pure il porro e tagliarlo a rondelle, eliminare le foglie più dure al finocchio, tenere da parte le foglioline verdi delle punte, lavarlo e tagliarlo a fettine sottili.
Sbucciare la cipolla e l’aglio e tritarli finemente. In un tegame con 3 cucchiai d’olio, farvi rosolare i bocconcini di maiale, facendoli dorare da tutti i lati, salarli e peparli, prelevarli con una paletta forata e tenerli da parte.
Nello stesso tegame, far appassire la cipolla e l’aglio tritati, versare il vino bianco e farlo evaporare a fuoco vivace.
Unire i cubetti di carne, un pizzico di timo e continuare la cottura a tegame coperto, per 15 minuti.
Aggiungere le rondelle di porro e le fettine di finocchio, qualche cucchiaio di brodo vegetale, un po’ di sale e di pepe, continuando a cuocere per 20 minuti e mescolando ogni tanto.
Nel frattempo pelare le patate, lavarle, ridurle a tocchetti e farle cuocere per 10 minuti in coperte di acqua salata in ebollizione. Scolarle bene, aggiungerle alla carne 10 minuti prima del termine di cottura. Distribuire sul piatto di portata carne e verdure, cospargerle con le foglioline di finocchio spezzettate e tenute da parte.

Strudel alla Carne arrosto, ricetta dell’Austria
Per 4 persone

400 gr di pasta sfoglia, 280 gr di arrosto di maiale già cotto, ½ tazza di fondo di cottura dell’arrosto, 1 uovo, 60 gr di burro, 2 mele renette, gr 30 di pinoli, farina.

Sbucciate e tagliate in fettine le mele.
Tritate la carne e amalgamatela al sugo di cottura, all’uovo, alle mele e ai pinoli. Stendete la sfoglia il più sottile possibile, ricopritela con l’impasto, lasciando un bordo vuoto lateralmente e arrotolatela, sigillandone bene i bordi. Piegate leggermente lo strudel in modo che abbia la forma di un ferro di cavallo. Adagiatelo in una pirofila imburrata e infarinata, spennellate la superficie dello strudel, con il rimanente burro fuso e mettetelo in forno caldo a 180° per 15 – 20 minuti.

Deliziosa Zuppa con Fave secche e Cicoria
Per 4 persone

400 gr di fave secche sbucciate, 1kg di cicoria di campo, 250 gr di patate, olio, sale.

Fare lessare le cicorie prima pulite, in acqua bollente, scolarle e condirle con un poco di olio.
Sbucciare e lavare le patate. Tagliarle a fettine e metterle in una pentola, mettere anche le fave secche, prima sciacquate sotto l’acqua corrente e scolate e coprire tutto con abbondanza con acqua fredda. Portare a bollore e cuocere per mezz’ora, eliminando via via la schiuma che si forma in superficie. Quindi scolare il tutto e riempire nuovamente la pentola di acqua, fino a coprire le fave e le patate, salando leggermente. Fare cuocere a fuoco dolce fino a completa evaporazione dell’acqua. Aggiungere olio e con un cucchiaio di legno sbattere il tutto energicamente sino ad ottenere una crema. Accompagnare con le cicorie condite, mescolandole nel piatto con le fave. Deliziosa!

Fesa di Tacchino con Salsa cremosa
Per 4 persone

500 gr di fesa di tacchino a fette, 1 tuorlo, 1 dl di panna, 20 noci intere, 50 gr di parmigiano, 50 gr di farina, 1 spicchio d’aglio, salvia, burro, sale e pepe.

Sgusciate i gherigli di noci, immergeteli in un po’ d’acqua bollente, lasciateli a bagno per qualche secondo, poi strofinateli energicamente per eliminare la pellicina che li ricopre.
Tritatele grossolanamente, tritate 5 foglie di salvia con l’aglio.
Grattugiate il formaggio. Mettete tutti questi ingredienti in una ciotola, unite la panna, il tuorlo e lavorate accuratamente, amalgamando bene.
Battete le fette di tacchino per allargarle, mettete la farina in un piatto e passatevi più volte la carne, fino a quando ne sia bene impregnata.
In una padella, fate fondere 50 gr di burro e adagiatevi le fette di tacchino, alzate la fiamma e fatele dorare da entrambi le parti per 5 minuti. Abbassate la fiamma e cuocete ancora per 5 minuti.
Versatevi la salsa alla panna e mescolate energicamente per distribuirla in modo uniforme. Cuocete ancora per 5 minuti, fino a quando il composto diventa cremoso. Salate, pepate e servite.

Nessun commento:

Posta un commento