Etichette

domenica 15 ottobre 2017

Speciale: Carrellata di "Antipasti"!...



Panna cotta con Broccolo romanesco
Per 4 persone

400 gr di broccolo romanesco (cavolo), 2 dl di panna fresca, 1,5 dl di latte intero, 200 gr di gorgonzola, 1 tuorlo d’uovo, un mazzetto di timo fresco, 30 gr di parmigiano grattugiato, 12 gr di gelatina in fogli, 50 gr di nocciole, tostate e tritate, sale, pepe. Stampini imburrati.

Pulire il cavolo, lavarlo e ridurlo a cimette.
Farle cuocere a vapore per circa 8 minuti. Farle raffreddare e frullarle, tenendone da parte 4 per decorare.
Fare ammorbidire la gelatina in acqua fredda, strizzarla e farla sciogliere in una casseruolina con metà panna. Poi unite la restante, fate intiepidire.
Incorporate il purè ottenuto del cavolo. Il parmigiano grattugiato e metà del timo tritato. Regolare di sale, pepare.  Versare negli stampini e fare rassodare in frigorifero per almeno 4 ore.
Frullare il formaggio gorgonzola, senza la crosta, con il latte e il tuorlo. Pepare e fare addensare la preparazione in una casseruolina a fuoco dolce. Lasciare intiepidire, mescolandola di tanto in tanto affinché non si creino dei grumi.
Sformare le panne cotte e guarnirle con la salsa preparata. Mettere come guarnizione anche le cimette di cavolo tenute da parte, la granella di nocciole e il timo tritato rimasto.

P.S. Per la cottura a vapore: versare in una pentola 2 dita d’acqua. Che a piacere potrete profumare con aromi, pepe. Sistemare le cimette di cavolo lavate nel cestello per la cottura a vapore (si trovano nei supermercati, negozi casalinghi, mercati).Farli bollire per 8 minuti, controllando con i rebbi di una forchetta che non siano troppo morbidi).

Treccine al Latte con Olive e Pancetta
Per 6 persone

500 gr di farina, 3 dl di latte, 1 uovo, 1 tuorlo, 100 gr di burro, 1 cubetto di lievito di birra, 100 gr di olive nere al forno snocciolate, 100 gr di pancetta a cubetti, zucchero, sale.

In una ciotolina mettere 1 dl di acqua tiepida e sciogliere 1 cucchiaino di zucchero, aggiungere il lievito e fare lievitare 10 minuti.
Far scaldare per pochi minuti la pancetta in un padellino a fuoco vivace.
In una terrina mescolare la farina con un cucchiaino di sale e formare la fontana. Versare al centro l’uovo, 75 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente e il lievito con la sua acqua. Mescolare con la punta delle dita e aggiungere 2 dl di latte tiepido. Impastare per 10 minuti, sgonfiare l’impasto e ripiegarlo più volte per ottenere una pasta soffice ed elastica. Formare una palla, mettere nel fondo della terrina un po’ di farina la palla, coprirla con un canovaccio e farla lievitare per 1 ora e mezza al tiepido sin che abbia raddoppiato il suo volume.
Lavorarla per pochi minuti, dividerla in due e incorporare in una parte le olive tritate e nell’altra la pancetta.
Preparare dei cordoncini della pasta con le olive e intrecciarli a tre a tre formando delle treccine.
La pasta con la pancetta dividerla in due e formare dei cordoncini più grossi, intrecciandoli due a due per formare delle treccine rotonde.
Mettere i panini distanziati sulla placca del forno foderata da carta da forno imburrata. Coprire con un canovaccio e fare lievitare per 30 minuti in luogo tiepido. Spennellare i panini con il tuorlo d’uovo battuto con il latte rimasto e mettere la placca in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.
  
Plumcake con Farina di Mais
Per 4 persone

250 gr di farina di mais, 100 gr di farina bianca, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 100 gr di zucchero di canna grezzo, 1 uovo, 380 ml di latte, 1 peperone rosso grigliato, spellato e ridotto a dadini, 50 gr di formaggio feta tritato, una scatola di mais da 150 gr, 1 peperoncino piccante sminuzzato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente, olio evo, sale. Uno stampo da plumcake, carta da forno. Per servire burro di arachidi.

In una terrina unire le due farine, il lievito, 1 cucchiaino di sale, lo zucchero di canna e mescolare bene gli ingredienti.
In una ciotola mettere l’uovo il latte e 3 cucchiai d’olio e lavorare con la frusta accuratamente. Unire poi il composto nel centro della terrina con le farine e mescolare bene amalgamando tutti gli ingredienti. Unire il peperone a dadini, il mais, il peperoncino piccante, il prezzemolo e il formaggio. Mescolare il tutto.
Preriscaldare il forno a 200°.
Bagnare la carta da forno e strizzarla bene. Foderare lo stampo da plumcake e versarvi il composto preparato. Infornare per mezz’ora nella parte centrale del forno.
Servire il pane a fette accompagnando con burro di arachidi.

Foglie di Insalata Belga farcite
Per 4 persone

2 cespi di indivia belga, gr 400 di ricotta, un mazzetto di rucola, 2 pomodori, sale e pepe.

Pulite l’insalata, lavatela, sgrondandola e sfogliatela scartando le foglie più piccole. Mettete in una terrina la ricotta, la rucola pulita, lavata e tritata finemente, un po’ di sale,2 pizzichi di pepe e amalgamate sino ad ottenere un composto omogeneo. Versatelo in una siringa per dolci e farcite le foglie di indivia che avrete disposte su un piatto di portata.
Pelate i pomodori, eliminate i semi, tagliateli a dadini e distribuiteli sul formaggio. Servite subito.

Muffins di Zucca
Per 40 muffins

250 gr di farina, 15 gr di lievito per dolci in polvere, 120 gr di pancetta affumicata, 250 gr di polpa di zucca, 1 uovo, 1,8 dl di latte, 1 vasetto di yogurt intero, 3 pizzichi di curry, 2 pizzichi di paprica dolce, 1 pizzico di zenzero in polvere, 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere, timo secco, 150 gr di burro, sale.

Pulire dalla scorza la zucca, tagliarla a pezzi e cuocerla a vapore per 20 minuti, fin che diventi tenera. Frullarla a purea.
Tritare la pancetta.
Fare fondere a fuoco dolcissimo 130 gr di burro. In una grande ciotola mettere la farina e mescolarla al lievito, 2 pizzichi di sale, tutte le spezie e un cucchiaino di timo secco. In un’altra ciotola mettere l’uovo e sbatterlo, unire il burro fuso, lo yogurt, il latte, la purea di zucca e alla fine la pancetta tritata. Versare questo secondo composto al centro della farina e amalgamare velocemente gli ingredienti.
Imburrare 40 stampini molto piccoli (grandi come una piccola bignola) e riempirli con il composto. Appoggiarli sulla placca del forno foderata con carta da forno e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornarli e attendere qualche minuto prima di toglierli dagli stampi. Servirli tiepidi. Deliziosi!

Caldi bocconcini con Formaggio
Per 4 persone

120 gr di farina, 100 gr di burro, 1 uovo, 80 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di Emmental, 60 gr di nocciole sgusciate e tostate.

Ridurre il burro a dadini e farlo ammorbidire a temperatura ambiente. Grattugiare i due formaggi.
In una ciotola versare la farina, l’uovo e i formaggi e impastare bene il tutto. Unirvi il burro e lavorare energicamente sino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per un’ora.
Su di un piano leggermente infarinato, stendere l’impasto con l’aiuto del mattarello ad uno spessore di 5 mm e ritagliare tanti quadrati di 3 cm di lato. Mettere al centro di ogni quadrato una nocciola.
Coprire con carta da forno la placca del forno, appoggiarvi i quadratini, leggermente distanziati e farli cuocere a forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Sfornarli, lasciare raffreddare. Ottimi serviti come antipasto in compagnia di salumi e insalate varie.

Nessun commento:

Posta un commento