Etichette

sabato 7 ottobre 2017

Speciale: Il Menù del Sabato!...



Pizza Pugliese
Per 4 persone

500 gr. di patate,200 gr. di farina bianca, 10 gr. di lievito di birra, origano, 400 gr di pomodori maturi, 100 gr. di fontina, sale, pepe, olio.

Lessate le patate, sbucciate e passatele allo schiacciapatate, unite farina, un cucchiaio d’olio, sale e il lievito sciolto in poca acqua tiepida.
Lavorate l’impasto, fino ad ottenere una pasta morbida e omogenea.
Stendetela con le mani e sistematela in una teglia unta d’olio. Conditela con un filo d’olio, la fontina tagliata a fettine, i pomodori schiacciati e a pezzettini. Insaporite con sale e pepe, origano e ancora un pochino di olio.
Lasciate lievitare in luogo tiepido per 60 minuti. Passate in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti.

Padellata di Carote al Curry, glassate
Per 4 persone

800 gr di carote 1 cucchiaio e mezzo di maizena, un cucchiaino di curry, un cucchiaio di prezzemolo tritato, brodo vegetale, 50 gr di burro, zucchero, sale.

Pulire le carote e tagliarle a rondelle sottili.
In una padella far sciogliere il burro, aggiungere le carote e farle rosolare, Mescolare, versarvi la maizena a pioggia e tostare per qualche attimo. Unire il brodo vegetale caldo in quantità da ricoprire le carote, insaporire con un cucchiaino di zucchero, il cucchiaino di curry e regolare di sale. Mescolare bene e portare a cottura a fuoco dolce. Prima di servire spolverizzare con il prezzemolo.

Torta con Amaretti e Pere
Per 6 persone

1 kg di pere passacrassana o simili, 400 gr di amaretti duri, 150 gr di panna liquida. 150 gr di zucchero semolato, 150 gr di cioccolato fondente, 3 uova, la scorza di un’arancia biologica, 1 bicchierino di Grand Marnier, burro.

Grattugiare il cioccolato.
Sbriciolare finemente gli amaretti.
Lavare e sbucciare le pere, eliminandone il torsolo interno. Ridurle a tocchetti e farle cuocere in una casseruola con 3 cucchiai di acqua e lo zucchero a fuoco dolce, mescolando ogni tanto. Cuocere per circa 15 minuti e comunque sin che siano ben morbide.
Frullare il tutto e mettere in una terrina. Aggiungervi le uova leggermente battute, gli amaretti sbriciolati e il cioccolato grattugiato, il liquore e la scorza dell’arancia. Amalgamare con cura gli ingredienti.
Ungere col burro una pirofila rotonda di circa 23 cm di diametro e versarvi il composto preparato. Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Per verificare la cottura della torta, infilare nella torta uno stecchino che dovrà risultare asciutto, diversamente proseguire ancora la cottura per 10 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e sformare la torta su un piatto di portata. Deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento