Etichette

domenica 22 ottobre 2017

Speciale: Carrellata di "Antipasti"!...



Blinis con Spinaci, frutta, formaggio e nocciole
Per 4 persone

200 gr di farina, 4 uova, 2,8dl di latte, 50 gr di spinaci novelli puliti da insalata, 1 spicchio d’aglio, olio, 2 pere, 80 gr di taleggio, 20 gr di scaglie di nocciole, 1 noce di burro, sale, pepe.

In una terrina mettere la farina e unirvi le uova e il latte. Aggiungere l’aglio tritato finissimo, gli spinaci tritati grossolanamente, il sale e il pepe.
Scaldare una padellina, spennellarla con olio, versarvi un po’ della pastella e cuocere i blinis 2 minuti circa per parte. Continuare sino ad esaurimento della pastella. Mettere tutti i blinis sulla placca del forno foderata con carta di alluminio e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti.
Nel mentre sbucciare le pere, tagliare la polpa a cubetti e farla rosolare a fuoco vivace con il burro e una macinata di pepe per 2 minuti, mescolando delicatamente. Servire i blinis tiepidi con le pere calde, il formaggio tagliato a cubetti e le scagliette di nocciole. Deliziosi!

Tartare con Salmone e Mele verdi
Per 4 persone

400 gr di filetto di salmone freschissimo, 2 mele verdi, 1 cucchiaio di pepe rosa, 1 limone naturale, olio evo, sale pepe. Un ciuffetto di prezzemolo.

Lavare e asciugare il salmone.
Tagliarlo in fettine sottilissime e disporle in un largo piatto di portata.
Lavare, asciugare le mele, senza pelarle, ridurle in piccoli cubetti e metterle in una ciotola, ricavare dal limone, ben lavato, delle sottilissime scorzette e aggiungerle con il succo di limone nella ciotola con le mele. Aggiungere il cucchiaio di pepe rosa, 4 cucchiai d’olio, sale e pepe q.b. Mescolare accuratamente e ricoprire in bellavista il salmone nel piatto. Guarnire con foglioline di prezzemolo.

Insalatina con Arance e indivia belga
Per 6 persone

2 cespi di indivia belga, 2 arance, 24 olive nere, maggiorana e timo, limone, olio, sale e pepe.

Lavate e asciugate le indivie. Tagliatene una a listerelle. Dividete un’arancia a spicchi, pelateli e privateli dei semi. Fateli a pezzettini e uniteli alle listerelle di indivia in una ciotola, dove unirete anche le erbe aromatiche e le olive snocciolate. Condite con sale, pepe, olio e succo di limone. Distribuite questo composto nelle foglie, sfogliate una a una, dell’altra indivia.

Insalata con filetti di Aringa e Mele
Per 4 persone

3 filetti di aringa, 2 mele Golden Delicious, 1 cipolla bianca, 200 gr di maionese, latte. Fette di pane tostato, calde.

Far macerare per un’ora i filetti di aringa nel latte.
Sgocciolarli e asciugarli con carta assorbente da cucina.
Tagliare i filetti a pezzetti.
Tagliare finemente la cipolla, dopo averla sbucciata. Sbucciare le mele e ridurle a dadini. Mettere in tutto in una coppa grande da portata e mescolare alla maionese. Servire in coppette con fettine di pane tostato calde.

Bignè per l’Aperitivo
Per 4 persone

150 gr di farina, 75 gr di burro, 4 uova, 150 gr di formaggio fresco, un cucchiaio di erbe aromatiche tritate, pepe rosa, sale.

Tagliare il burro a pezzetti e metterlo in una casseruola con un pizzico di sale e 2,5 dl di acqua. Fare sciogliere il burro, portando ad ebollizione. Levare la casseruola dal fuoco e aggiungere la farina in una sola volta e mescolare con un cucchiaio di legno molto velocemente ad evitare che si formino grumi. Rimettete la casseruola sul fuoco a fiamma dolcissima e cuocete l’impasto per 3 minuti, finché si stacca dalla parete e sfrigola.
Versare la pasta in una ciotola e farla intiepidire. Unire un uovo e mescolare col cucchiaio di legno, fino a quando sia assorbito. Aggiungere le uova rimaste sempre uno alla volta. Si deve ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Sistemate la pasta in una tasca da pasticciere con la bocchetta liscia di 1 cm. (in mancanza della tasca usate un cucchiaino).
Su una teglia da forno, rivestita con carta oleata, formate tanti mucchietti grandi come una noce e distanziati tra loro. Cuoceteli in forno preriscaldato a 190° per circa 20 minuti. Dovranno risultare gonfi e dorati. Toglieteli dal forno e aspettate che si siano completamente raffreddati.
Tagliate via la calotta superiore e dividetela a metà.
Preparate una crema lavorando 150 gr di formaggio fresco con un cucchiaio di erbe aromatiche tritate finemente.
Farcite i bignè, ricomponendoli appoggiando le due parti della calotta leggermente inclinate sul bignè riempito. Cospargete la superficie con pepe rosa sbriciolato.

Nessun commento:

Posta un commento