Etichette

martedì 10 ottobre 2017

Speciale: Secondi piatti con Proteina!...



Bollito di Vitello o Manzo alla Pizzaiola
Per 4 persone
400 gr di bollito, 2 spicchi di aglio, 500 gr di pomodori spellati e ridotti a tocchettini, 2 cucchiai di aceto di mele, 2 cucchiai di zucchero di canna, qualche foglia di salvia, un ciuffo di prezzemolo, origano, olio, sale e pepe.

Sbucciare l’aglio e farlo rosolare in un tegame con 4 cucchiai d’olio e le foglie di salvia. Unire i tocchettini di pomodoro, 1 cucchiaino di origano, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Portare a ebollizione, poi abbassare la fiamma e cuocere dolcemente per 10 minuti. Unire zucchero e aceto e mescolare bene. Lasciare sul fuoco ancora per 5 minuti. Togliere l’aglio e la salvia dalla salsa e quando si è raffreddata, unire il prezzemolo tritato e un po’ d’olio.
Affettare il bollito, sistemare le fettine in un piatto da portata e ricoprirle con la salsa preparata. Farla riposare per 2 ore prima di portarla in tavola.

ALTERNATIVA- Unire le fettine di carne nel sugo appena finito di cuocere, mescolare delicatamente e scaldare per 5 minuti. Sistemare le fette di carne nel piatto di portata e coprirle col sugo caldo. Servire subito

Moussakà, ricetta Araba
Per 6 persone

500 gr di polpa di agnello, 800 gr di melanzane, 300 gr di patate, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 600 gr di pomodori, un ciuffo di prezzemolo, 1 foglia di alloro, ½ bicchiere di vino rosso, burro, olio, sale e pepe.

Per la besciamella: ¼ di latte, 25 gr di farina, 25 gr di burro, 2 tuorli d’uovo, formaggio grattugiato, noce moscata, sale e pepe.

Sbucciare la cipolla e l’aglio, lavarli e tritarli. Far scottare i pomodori in acqua bollente, pelarli e tritarli grossolanamente.
Fare appassire il trito di aglio e cipolla in un tegame con 4 cucchiai d’olio. Aggiungere la polpa di agnello tritata, farla rosolare finché sarà ben colorita, versare il vino e fare evaporare a fuoco vivace. Unire i pomodori, il prezzemolo lavato e tritato, l’alloro, insaporire con un pizzico di sale e pepe e fare cuocere il ragù, a tegame coperto e a fuoco moderato per almeno un’ora, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo spuntare le melanzane, lavarle, non pelarle, tagliarle a fette nel senso della lunghezza alte mezzo centimetro. Sbucciare le patate, lavarle, tagliarle a fette dello spessore di ½ cm e farle cuocere a vapore.
Preparare la besciamella: in una casseruolina portare quasi ad ebollizione il latte, unire il burro e la farina. Mescolare con un cucchiaio di legno o con una frusta, insaporire con sale, pepe e noce moscata, far cuocere senza coprire e mescolando continuamente, sino ad ispessimento della salsa. Fuori dal fuoco unire i tuorli d’uovo e 60 gr di parmigiano grattugiato. In una padella con 4 cucchiai d’olio, far friggere le melanzane, facendole dorare leggermente dalle due parti. Fare assorbire l’unto in eccesso su carta assorbente da cucina. Imburrare una pirofila, distribuirvi sul fondo le fette di patate, coprirle con uno strato di ragù, adagiarvi sopra uno strato di melanzane, coprirle col ragù e continuare alternando strati di fette di melanzane fritte e di ragù. Versarvi sopra la besciamella in uno strato dello spessore di 1 cm. Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Togliere dal forno e far riposare la preparazione per 20 minuti, prima di servire.

Pollo Tandoori al Pomodoro, ricetta Indiana
Per 4 persone

12 cosce di pollo, 1 lime,2 dl di yogurt, 1 cipolla rossa, 2 cucchiai di miscela di spezie garam masala, ½ cucchiaino di zenzero in polvere, coriandolo fresco, 2 dl di passata di pomodoro, un cucchiaino di semi di senape, 2 spicchi d’aglio, olio, sale.

Fate 3 incisioni di circa 2 cm ad ogni coscia di pollo.
Preriscaldate il forno a 250°.
Unite il garam masala allo yogurt e succo di lime, spalmatelo sulle cosce di pollo e mettetele sulla placca foderata con carta da forno. Tenete da parte il composto rimasto. Infornate e fate cuocere per 20 minuti.
Nel mentre tritate cipolla e aglio.
Tostate i semi di senape per 1 minuto in una padella con un cucchiaino di olio e aggiungete il trito.
Fate dorare in olio, unite il pomodoro e la miscela tenuta da parte, fate sobbollire per 10 minuti.
Trasferite le cosce di pollo sul piatto e cospargete con il coriandolo tritato e lo zenzero. Servite con la salsa a parte. Deliziose, provatele!

Nessun commento:

Posta un commento