Etichette

sabato 21 ottobre 2017

Speciale: Il Menù del Sabato!...



Acciughe Marinate
Per 4 persone

500 gr di acciughe, 1 spicchio d’aglio tritato, 1 cucchiaino di origano, 1 spicchio d’aglio, un cucchiaio di capperi dissalati, un pezzetto di cuore di sedano tagliato finemente, olio evo, sale.

Pulire e aprire a libro le acciughe. Lavarle e asciugarle con delicatezza con carta da cucina. Disporle in un piatto fondo e coprirle con una tazza d’acqua in cui avrete sciolto 1 cucchiaino colmo di sale. Lasciarle riposare per 4 ore.
Scolarle, sciacquarle sotto l’acqua corrente, asciugarle con carta da cucina e sistemarle nel piatto di portata.
Condirle con olio, l’aglio, l’origano, i capperi e il sedano. Mescolare con delicatezza e servire.

Trenette alla carbonara con Uova e Zucchine
Per 4 persone

350 gr di spaghetti, 6 zucchine piccole, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 tuorlo d’uovo, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, 30 gr di burro, 4 cucchiai di olio evo.

Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle.
Fare soffriggere aglio e cipolla tagliati finemente, quindi unire le zucchine e fare cuocere per 15 minuti. Aggiungere il prezzemolo e salare.
Fare cuocere le trenette al dente in abbondante acqua in ebollizione.
Preparare nel mentre una zuppiera da portata dove sbatterete il tuorlo con il parmigiano, unire il burro e le trenette scolate, le zucchine calde preparate.
 Mescolare velocemente e servire subito.

Tartufi di Castagne
Per 6 persone

3 etti di castagne secche, ½ lt di latte intero, 60 gr di cioccolato fondente, 1 dl di panna, Rum, zucchero a velo, zucchero semolato, burro, cacao, pirottini per la confezione.

Lavare le castagne, togliendo ancora eventuali impurità. Lasciarle a bagno per 2 ore in una terrina nell’acqua calda.
Scolarle e metterle in una casseruola con il latte, ¼ di lt di acqua, 2 cucchiai di zucchero semolato e farle bollire sino a quando, infilando i rebbi di una forchetta in una castagna non risulti morbidissima.
Scolarle bene e passarle al passaverdura. Aggiungere alla purea 60 gr di burro prima fatto ammorbidire a temperatura ambiente. Lavorare bene amalgamando con cura il composto.
Grattugiare il cioccolato e farlo fondere in un tegamino con 2 cucchiai di panna a fuoco dolcissimo e sempre mescolando. Unire il tutto alla purea, aggiungere anche la panna residua e 70 gr di zucchero a velo, un bicchierino di Rum, lavorare ancora il composto sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciarlo riposare in frigorifero per un’ora, coprendo il contenitore.
Mettere 50 gr di cacao in un piatto piano. Formare tante polpettine irregolari e rotolarle nel cacao. Posarle in un piatto di portata e tenerle in frigorifero sin al momento di servirle. Deliziosi!

Nessun commento:

Posta un commento