Etichette

venerdì 20 ottobre 2017

Speciale: Primi e Secondi con Pesce!...



Delizioso piatto di pesce: Bouillabaisse
Per 4 persone

1 scalogno, 1 cipolla, 1 porro, un cucchiaino di timo, 1 foglia di alloro, un ciuffo di prezzemolo, 200 gr di pomodori freschi, una scorza di arancia, 4 grossi scampi, 2 tranci di scorfano, 2 tranci di rana pescatrice, una bustina di zafferano, 2 filetti di pesce San Pietro e 4 triglie; 8 dl di brodo di pesce ottenuto dalle teste e lische dei pesci, 1 dl di olio, sale e pepe. Per servire crostini di pane.     

Tritate 1 scalogno, 1 cipolla, 1 porro, un cucchiaino di timo, 1 foglia di alloro, un ciuffo di prezzemolo e mettete tutto in una pentola grande.
Unite 200 gr. di pomodori freschi, spellati e strizzati, privati dei semi e tagliati a pezzetti e un pezzo di scorza d’arancia.
Adagiate sopra i pomodori, 4 grossi scampi, 2 tranci di scorfano, e 2 di rana pescatrice. Unite ½ bustina di zafferano, condite con sale e pepe e con 1 dl. di olio e lasciate riposare.
Versate 8 dl. di brodo di pesce (ottenuto con le teste e le lische dei pesci) e fate cuocere a fuoco molto vivace per 7 – 8 minuti.
Aggiungete 2 filetti di pesce San Pietro e 4 triglie. Fate cuocere per altri 7 minuti. Levate i pesci e teneteli al caldo. Filtrate il brodo, che servirete con crostini di pane e servite il pesce in un piatto a parte. Una delizia!

Polpetti con la Bianca
Per 4 persone

600 gr di polipetti già puliti, 1 spicchio d’aglio, 2 porri, 300 gr di polpa di pomodoro, peperoncino secco, prezzemolo tritato, olio, sale. Per la bianca: 300 gr di farina bianca di mais, sale.

Lavate 600 gr di polipetti già puliti, metteteli in una casseruola con 5 cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio tritato, 2 porri tagliati sottilmente e 300 gr di polpa di pomodoro tritata, spolverizzate con una presa di peperoncino, salate, mescolate, coprite e cuocete per 40 minuti, finché il pesce sarà tenero.
Unite quindi un cucchiaio di prezzemolo tritato e continuate a cuocere ancora per 5 minuti.
In una casseruola con acqua salata in ebollizione, fate cuocere per 40 minuti, 300 gr di farina bianca, versandola a pioggia e sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Servitela accompagnata dai moscardini caldi preparati.

Orate all’acqua pazza con gigli toscani
Per 4 persone

4 piccole orate di circa 250 gr l’una, (ricetta classica fatta con pesci pezzogne), 2 spicchi d’aglio, ½ kg di pomodori maturi ma sodi, 2 cucchiaini d’origano, 350 gr di pasta gigli toscani, olio, sale e pepe.

Pelare i pomodori ridurli a tocchettini e fare scolare da un colino l’acqua di vegetazione per 10 minuti.
Pulire le orate internamente, (o fatele pulire dal pescivendolo), eliminare le scaglie dalla pelle e lavarle sotto l’acqua corrente. Asciugarle delicatamente con carta assorbente da cucina.
In un largo tegame fare scaldare in 5 cucchiai d’olio i 2 spicchi d’aglio interi, unire i dadini di pomodoro, l’origano. Quando comincia a sobbollire unire un mestolo di acqua calda, mettere le orate nel tegame, salare e pepare q.b., abbassare il fuoco al minimo, incoperchiare il tegame e cuocere per una decina di minuti.
Nel mentre in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare cuocere la pasta al dente.
Estrarre le orate dal tegame e tenerle al caldo in un piatto di portata. Scolare i fusilli e versarli nel tegame, condendoli con il sugo caldo. Servire subito, accompagnando con i pesci caldi a parte.

Ceviche di Orata alla Messicana, ricetta Messicana
Per 8-10 persone

1,5 kg di filetti di orata freschissimi, 12 limoni, un ciuffo di prezzemolo o coriandolo, 4 peperoncini rossi piccanti, 3 cipolle rosse, 6 avocado, olio, sale, pepe.

Eliminate la pelle di 1 kg e mezzo di filetti di orate, freschissimi, e metteteli in un recipiente di vetro o di ceramica. Versatevi sopra il succo di 12 limoni. Coprite con pellicola per alimenti e mettete in frigorifero per almeno mezz’ora, fino a quando i filetti di pesce, cuocendo nel succo di limone, saranno diventati bianchissimi. Trasferiteli quindi al centro di un largo vassoio e distribuitevi sopra le foglie di un ciuffo di prezzemolo (o coriandolo), tritate finemente.
Eliminate i semi a 4 peperoncini rossi freschi, piccanti e affettateli sottilmente. Distribuite su metà dei filetti di pesce, 3 cipolle rosse, affettate sottilmente, copritele con un filo d’olio, e distribuite sull’altra metà, la polpa di sei avocado, scavata con un cucchiaino. Regolate di sale e pepe. Mescolate delicatamente, cospargete con i peperoncini affettati.

Nessun commento:

Posta un commento