Etichette

mercoledì 4 ottobre 2017

Speciale: Secondi Piatti con proteina animale!...



Coniglio e Funghi
Per 6 persone

1 coniglio di circa 1,500 kg, 4 spicchi d’aglio, 600 gr di funghi porcini surgelati, due bicchierini di Cognac, timo secco, un cucchiaio di prezzemolo tritato, brodo vegetale, ½ bicchiere di panna, olio, sale e pepe.

In un tegame, fate dorare 2 spicchi d’aglio con 4 cucchiai d’olio, aggiungete il coniglio, lavato e tagliato a pezzi, fatelo dorare da tutte le parti. Bagnate con un bicchierino di cognac, fate evaporare, eliminate gli spicchi d’aglio, unite una presa di timo secco, salate, coprite e cuocete ancora per 40 minuti a fuoco basso, bagnando quando occorre, con brodo vegetale.
In una padella con 3 cucchiai d’olio, fate dorare 2 spicchi d’aglio, tagliati a metà, aggiungete i funghi porcini surgelati, tagliati a fettine, fateli asciugare a fuoco veloce, bagnate con un bicchierino di Cognac, fate evaporare, salate, profumate con un pizzico di timo secco e un cucchiaio di prezzemolo tritato, coprite e cuocete per 5 minuti. Eliminate l’aglio e tenete al caldo.
Terminato di cuocere il coniglio, aggiungete nel tegame i funghi, mescolate delicatamente, profumate con una macinata di pepe, coprite e cuocete ancora per 8 minuti. Aggiungete qualche minuto prima di spegnere il fuoco il ½ bicchiere di panna. Mantecate e chiudete il gas. Servite caldo.

Rotolo con Spinaci, Robiola e Uova
Per 4 persone

4 uova, 100 gr di farina, 1 bustina di lievito in polvere, 800 gr di spinaci, 300 gr di robiola, 2 dl di panna liquida, 1 cucchiaio di fior di capperi, burro, sale.

Sgusciare le uova in una terrina e batterle con un pizzico di sale, unire 80 gr di farina mescolata al lievito in polvere e lavorare bene per eliminare eventuali grumi. Foderare una pirofila di diametro di 30 cm x 20cm, con carta da forno unta abbondantemente di burro e versarvi il composto.
Farlo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.
Nel mentre pulire e lavare gli spinaci, farli sbollentare in acqua bollente salata per 2 minuti. Scolarli e strizzarli. Tritarli e metterli in una terrina. Unire la robiola ridotta a pezzetti, il sale e lavorare bene il tutto. Trasferire la pasta di uova su un canovaccio umido e spalmarlo bene con la crema di spinaci, arrotolare su sé stessa la pasta così da ottenere un rotolo. Avvolgerlo con carta d’alluminio e appoggiarlo sulla placca del forno imburrata.
Farlo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.
In un pentolino fondere 10 gr di burro e fuori dal fuoco unirvi la farina rimasta, poi poco alla volta e sempre mescolando, aggiungere la panna, rimettere il pentolino sul fuoco e, girando con una frusta, fare cuocere fin che la salsa sia addensata. Spegnere il fuoco e aggiungere un po’ di sale e i capperi sciacquati e tritati finemente, versarlo in una ciotola da portata.
Togliere la carta di alluminio al rotolo, sistemarlo su un piatto da portata, affettarlo e servirlo subito con la salsa preparata.

Soufflé di Formaggio
Per 4 persone
Gr 110 di burro, gr 110 di farina, gr 110 di Emmental, ½ lt di latte, 4 uova, 2 albumi, noce moscata, pepe bianco, sale.

In una casseruola fate fondere il burro a fuoco basso, piano piano. Unitevi la farina, mescolando con un cucchiaio di legno, affinché non si formino dei grumi. Fate cuocere per qualche momento, poi aggiungete lentamente il latte e continuate a mescolare, finché il tutto risulterà denso.
Incorporate l’Emmental a scaglie. Togliere il composto dal fuoco e farlo intiepidire per 5 minuti.
Incorporate i tuorli, tenendo gli albumi da parte, unite un pizzico di noce moscata, un po’ di pepe bianco macinato e sale.
Mettete in una ciotola tutti gli albumi e montateli a neve fermissima, incorporateli poco per volta, alla preparazione, con delicatezza e con movimenti dal basso verso l’alto, senza rigirare. Quando il composto sarà amalgamato, versatelo nello stampo imburrato e infarinato, infornatelo a 200° e fate cuocere a bagnomaria per 40 minuti, senza mai aprire il forno. Servire subito. Delizioso!

Nessun commento:

Posta un commento