Etichette

mercoledì 18 ottobre 2017

Speciale: Piatti Unici!...



Con questa pianta di stagione:

Il finocchietto selvatico è una delle piante più utilizzate in cucina ma anche per la fitoterapia, grazie alle sue numerose proprietà benefiche (digestive e depurative).

I semi di finocchietto selvatico Della pianta si utilizzano le foglie, i germogli, i fiori ma soprattutto i frutti. Forse non tutti sanno che quelli che noi chiamiamo ‘semi’ sono in realtà i frutti della pianta del finocchietto selvatico che, una volta essiccati, si prestano a mille usi. Si raccolgono all’inizio dell’autunno.

Qualche ricetta:


Zuppa di Finocchio Selvatico
Per 4 persone


 Un mazzo di finocchio selvatico, 8 fette di pane casereccio tostate, 120 gr di fontina, brodo vegetale, sale.

Pulire togliere le parti dure al finocchio selvatico, lavarlo e tritarlo. Metterlo in una pentola in poco brodo vegetale e farlo cuocere per 8 minuti.
Disporre sul fondo di una pirofila le fette di pane tostate, coprirle con la fontina affettata, versarvi sopra il brodo con il finocchio e passare in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.


Riso Saltato Al Finocchietto
Per 4 persone

400 gr di riso parboiled a cottura rapida, 3 carote, 3 porri, 50 gr di finocchietto selvatico secco, 30 gr di burro, sale.

Mettete sul fuoco una casseruola con abbondante acqua salata e portatela a bollore.
Intanto private i porri delle foglie esterne più dure, lavateli e tagliateli a fettine molto sottili. Grattugiate le carote.
Versate le carote e i porri nell’acqua bollente e portate di nuovo a ebollizione. Versate il riso e portatelo a cottura.
Fondete il burro in una padella capiente, unite il riso scolato con le verdure e il finocchietto sbriciolato, lasciate insaporire a fiamma vivace e servite.

Spaghetti Con Sarde E Finocchietto
Per 4 persone

350 gr di spaghetti, 250 di sarde fresche, 4 mazzetti di finocchietto selvatico, 1 cipolla, 1 cucchiaiata d pinoli, 40 gr di uvetta sultanina, una manciata di pistacchi, bustine di zafferano, brodo vegetale, sale, pepe.

Pulire le sarde, diliscarle, lavarle e spezzettarle. Pulire i mazzetti di finocchio e farlo sbollentare per 2 minuti nell’acqua. Tenere da parte l’acqua di cottura, scolare il finocchietto e tritarlo.
Pulire la cipolla e farla cuocere per qualche minuto in poco brodo vegetale, poi frullarla. Fare tostare in un padellino semenza grassi i pinoli. Mettere a mollo l’uvetta in acqua tiepida per 15 minuti, poi scolarla e strizzarla. Spezzettare grossolanamente i pistacchi.
Mettere in un tegame la cipolla frullata, bagnare con un bicchierino di brodo vegetale, aggiungere il finocchietto tritato e le sarde spezzettate, mettere il coperchio e fare cuocere per pochi minuti. Unire le bustine di zafferano diluito in poca acqua, i pinoli, i pistacchi e l’uvetta. Regolare di sale e pepe.
Fare cuocere nell’acqua di cottura bollente del finocchietto, salata e aggiungendo altra acqua se non basta, la pasta al dente. Unire la pasta scolata nel tegame col sugo, saltare per 2 minuto a fuoco vivo e servire.


Linguine di Farro con Cicoria e Finocchio selvatico
Per 4 persone

½ kg di linguine di farro, 2,5 etti di cicorietta (se si può anche quella selvatica è buonissima!), 1 spicchio d’aglio, un cucchiaino di finocchio selvatico, olio evo, sale.

Pulire la cicorietta eliminando la parte finale del gambo. Lavarla accuratamente e senza sgocciolarla, farla saltare in un tegame con l’aglio, 3 cucchiai d’olio. Spolverarla con i semi di finocchio, salare e far cuocere coprendo col  coperchio il tegame a fuoco dolce per circa 10 minuti.
Lasciare intiepidire, eliminare l’aglio e frullare il resto con il liquido rimasto. Rimettere la salsa ottenuta e il liquido residuo nel tegame.
In una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione, far cuocere le linguine al dente. Scolarle e versarle nel tegame con la salsa. Mescolare, amalgamare bene, far saltare per due minuti a fuoco vivo e servire.

Nessun commento:

Posta un commento