Etichette

martedì 17 ottobre 2017

Speciale: Piatti con "Proteina"!...



Coniglio in crosta
Per 6 persone

1 coniglio di circa 1,500 kg, vino bianco, bacche di ginepro, timo, maggiorana, una confezione di pasta sfoglia doppia, burro, farina, sale. Per accompagnare insalata stagionale.

Disossate il coniglio, tagliatelo a piccoli pezzi e mettetelo a bagno per un’ora con vino bianco, bacche di ginepro, sale, timo, e maggiorana.
Scongelate la pasta sfoglia, stendetela, foderate uno stampo, imburrato e infarinato, con metà di essa.
Riempite lo stampo con il coniglio, ben sgocciolato. Usate l’altra parte di sfoglia per chiudere, come coperchio, lasciando però un buco al centro, attraverso al quale, verserete ¼ di latte. Cuocete in forno caldo a 180° per un’ora.
Servirlo mettendo lo stampo in tavola e accompagnando con una insalata stagionale.

Petto di Pollo in Rotolo al Prosciutto
Per 2 persone

400 gr di petto di pollo in una sola fetta, 50 gr di prosciutto cotto in una sola fetta, 2 cipollotti, 1 sedano, 1 carota, 10 gr di funghi porcini secchi, 1 dado per brodo vegetale, olio, sale, pepe.

Lavate sedano e carota, pulite il sedano e raschiate la carota, tagliate i cipollotti in 4 spicchi. Riduceteli a bastoncini.
In poca acqua tiepida mettete a bagno i funghi.
In una padella con 2 cucchiai d’olio, fate insaporire le verdure, unite anche i funghi, sciacquati, strizzateli e tagliuzzateli. Salate.
Stendete la fetta di pollo su un tagliere, rifilate i bordi e passateli al mixer, con una presa di sale e metà del prosciutto. Distribuite il composto sulla fetta di pollo, poi coprite con le verdure e il prosciutto rimasto tagliato a striscioline. Arrotolate la carne su se stessa, legatela e mettetela in una teglia con 3 cucchiai d’olio, il dado sbriciolato, ½ bicchiere di vino e mezzo di acqua.
Trasferite la teglia nel forno preriscaldato a 200° e fate cuocere per un’ora. Togliete dal forno e lasciate intiepidire, tagliatelo a fette e accompagnate con insalatina stagionale.

Agnello al Curry di Lenticchie
Per 4 persone
650 gr di carne d’agnello, 1 cipolla, 4 cucchiai di yogurt, un uovo, 40 gr di pangrattato, 3 bacche di cardamomo, mezzo cucchiaino di semi di papavero, olio, sale pepe.

Per le lenticchie: 200 gr di lenticchie rosse decorticate, 250 gr di riso da risotto, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 2 pomodori, 2 peperoncini piccanti, 1 cucchiaio di garam (miscela di spezie indiane), ½ cucchiaino di curry e coriandolo, ½ cucchiaino di curcuma, peperoncino in polvere.

Aprite il cardammo con un coltellino ed estraete i semi.
Mettete nel frullatore la cipolla a pezzetti e frullatela; aggiungete la carne, lo yogurt, l’uovo, il pangrattato, sale, pepe e i semi di papavero. Frullate di nuovo. Con l’impasto ottenuto, formate 36 polpettine grandi come una noce. Infilatele due a due in uno stecchino e tenetele da parte.
Preparate le lenticchie: affettate la cipolla, tagliate a pezzetti i pomodori, spezzettate i peperoncini. Fate bollire in una pentola 6 dl d’acqua e ottenuto il bollore, unitevi le lenticchie, la cipolla, i peperoncini, i pezzi di pomodoro, l’aglio, 1 cucchiaio di garam, ½ cucchiaino di curry e coriandolo, ½ cucchiaino di curcuma. Cuocete per 15 minuti, dal bollore.
Lessate il riso. Friggete le polpettine nell’olio molto caldo. Dividete il riso nei piatti, versateci sopra qualche cucchiaio di curry di lenticchie e sopra gli spiedini.

Insalata Con Ceci e Spinaci
Per 4 persone

Spinaci novelli 200 gr, una scatola di ceci, una mozzarella di bufala da 200 gr, 3 fettine di pancarrè, 1 cucchiaino di senape forte, 1 cucchiaio di aceto rosso, 1 cucchiaio di semi di cumino pestati, olio, sale e pepe.

Lavate accuratamente le foglie degli spinaci. Sgocciolatele e asciugatele.
Tagliate la mozzarella a dadini.
Riducete in polvere i semi di cumino e mescolateli energicamente con la senape, l’olio e l’aceto rosso. Aggiustate di sale e insaporite con un po’ di pepe nero. Unite un cucchiaio d’acqua per ottenere un composto omogeneo. Condite gli spinaci e mescolateli bene. Unite i ceci scolati e i dadini di mozzarella. Mescolate nuovamente. Aggiungete dei dadini di pancarrè, fritti nell’olio. Veloce e deliziosa…

Nessun commento:

Posta un commento