Etichette

venerdì 6 ottobre 2017

Speciale: Deliziosi Piatti con Pesce!...



Verdure e cozze aromatiche
Per 4 persone

1,5 kg di cozze, 2 pomodori maturi, un peperone verde, una cipolla bianca, aceto bianco, vino bianco secco, olio, sale e pepe.

Lavate accuratamente le cozze, mettetele in un tegame largo con un po’ di vino bianco. Fatele aprire a fuoco vivace, poi scolatele ed eliminate le valve che non hanno molluschi e quelle che non si sono aperte. Lasciare le cosse solo con il guscio contenente la cozza.
Lavate e tagliate a dadini molto piccoli i pomodori, il peperone e la cipolla.
Mettete le verdure in una terrina, salate, pepate e condite con 4 cucchiai d’olio e uno d’aceto. Mettete le cozze, col metà guscio, in un grande piatto di portata, cospargetele con la verdura preparata e servitele.

Zuppa di Cannellini e Vongole
Per 4 persone

1 scatola di cannellini al naturale, ½ kg di vongole, ½ bicchiere di vino bianco maggiorana, crostoni di pane, olio, sale e pepe.

Lavare accuratamente le vongole e farle aprire a vapore, sgusciarle, filtrare il liquido di cottura, unire in una padella cannellini, vongole, ½ bicchiere di vino bianco, olio, sale, pepe e maggiorana. Scaldare velocemente e servire subito con crostoni di pane.


Bucatini con Sarde e mollica all’Olio
Per 4 persone

500 gr di bucatini, 800 gr di sarde pulite, 3 mazzi di finocchietto di montagna selvatico, 100 gr di passata di pomodoro, 1 cipolla bianca, 4 acciughe salate pulite e diliscate, 1 cucchiaio di pinoli, 1 cucchiaio di uva sultanina, 1 cucchiaino di zafferano a fili, mollica di pane, ½ bicchiere di vino bianco, olio, sale, pepe.

Pulire il finocchietto, lavarlo e farlo lessare in acqua salata per 30 minuti. Scolare il finocchietto e tenere da parte l’acqua di cottura.
Tagliare grossolanamente il finocchietto e farlo soffriggere con 2 cucchiai d’olio in un padellino. Dorare a parte in un tegame con 2 cucchiai di olio la cipolla tritata finemente. Aggiungere le acciughe, il passato di pomodoro. Sfumare col vino bianco. Unire quindi metà delle sarde diliscate, il finocchietto, l’uva passa, i pinoli e lo zafferano. Fare cuocere a fuoco dolce per mezz’ora. Bagnare di tanto in tanto con un poco dell’acqua del finocchietto.
A parte soffriggere in una padella con olio in ebollizione le sarde residue. Prelevarle con un mestolo forato e fare assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina. Lessare i bucatini in una casseruola con l’acqua in ebollizione del finocchietto ed eventualmente altra acqua. Farli cuocere al dente. Scolarli e unirli al sugo del tegame. Mescolare delicatamente.
A parte far tostare la mollica inumidita con poco olio in una padella. Servire i bucatini con le sarde fritte a parte e ogni commensale verserà sopra la mollica di gradimento. Una vera delizia! 

Nessun commento:

Posta un commento