Etichette

sabato 14 ottobre 2017

Speciale: Di tutto un pò!...



Patate e Formaggio filante al forno
Per 6 persone

1 kg di patate, 250 gr di cipolle, 300 gr di formaggio vaccino fondente (meglio il reblochon), 250 gr di pancetta affumicata tagliata a dadini, 100 gr di panna da montare, olio evo, burro, sale, pepe.

Sbucciare le patate, tagliarle a dadini e sciacquarle sotto l’acqua corrente. Asciugarle bene con un canovaccio. Pulire la cipolla e tritarla finemente.
In una padella con 3 cucchiai di olio fare dorare la cipolla con la pancetta. Al momento che le cipolle risultano traslucide, unire i cubetti di patata e la panna. Regolare di sale e pepe.
Nel mentre tagliare il formaggio a fette di mezzo centimetro. In una pirofila rettangolare leggermente imburrata sistemare le patate e il loro condimento; ricoprire la superficie con il formaggio. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti.

Frittata con Spinaci e Agnello, al forno
Per 6 persone

300 gr di agnello, disossato e ridotto a cubetti, 1 kg di spinaci freschi, 6 uova intere, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 grossa cipolla, 100 gr di cannellini o ceci già lessati (anche in scatola), 6 pistilli si zafferano sbriciolati, 180 gr di parmigiano grattugiato, 60 gr di pane grattugiato, burro, olio evo, sale, pepe nero macinato al momento.

Portare il forno a 180°.
Nel mentre imburrare una teglia rotonda alta almeno 5 cm. In un tegame con 4 cucchiai d’olio fare stufare gli spinaci, lavati accuratamente e spezzettati, spolverare con pepe e unire la cannella. Cuocere a fuoco alto, rimestando per 10 minuti. In una padella con 3 cucchiai d’olio caldo, fare rosolare la cipolla tritata finemente e unire i cubetti di agnello. Rosolare per 10 minuti e unire i fagioli, gli spinaci soffritti prima e dl 3,5 di acqua calda. Regolare di sale e pepe e unire i pistilli di zafferano ben sbriciolati. F          are cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, finché il fondo di cottura si sia asciugato. Unire il parmigiano, il pane grattugiato, le uova battute, regolare di sale.
Versare il composto nella teglia preparata e fare cuocere in forno per circa 20 minuti, finché sarà diventata dorata. Servirla caldissima.

Prassopitta, Pitta ai Porri, ricetta Greca
Per 6 persone

150 gr di farina, 2 dl di latte, 4 uova, 1 cucchiaio di aneto tritato, 1 kg di porri, 200 gr di formaggio feta (o simile), olio, sale, pepe. Burro e farina per la pirofila.

Pulire i porri dalle foglie esterne più dure ed eliminare una parte del verde. Lavarli, asciugarli e ridurli a rondelle. Farli appassire dolcemente in un tegame con 4 cucchiai di olio caldo a calore moderato. Mescolare ogni tanto e cuocere per 15 minuti.
Nel mentre in una terrina, sbattere le uova, unire la farina, il formaggio feta sbriciolata, il latte, l’aneto. Mescolare bene, salare e pepare q.b. Unire il tutto nel tegame dei porri, mescolare accuratamente per fare amalgamare con cura gli ingredienti.
Ungere e infarinare una pirofila di circa 23 cm di diametro. Versarvi il composto e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Servirla calda o fredda.

Plum Cake con Formaggio e Bietoline e salsa al Cren
Per 4 persone

1 kg di bietoline, 4 uova sbattute, 1 etto di crostini abbrustoliti nel forno con pepe, 50 gr di semi di girasole, 200 gr di formaggio provolone o caprino a cubetti, 100 gr di panna, parmigiano grattugiato, maggiorana, burro, olio, sale. Per servire salsa al cren:250 gr di radice di cren (o rafano, 100 gr di pangrattato e ½ bicchieri di aceto di vino bianco.

Lavare e scottare le bietole in acqua salata in ebollizione. Scolarle e tagliarle pezzi di 2 cm. Mescolarle con tutti gli altri ingredienti, aggiungere le spezie, il parmigiano grattugiato e il sale.
Versare l’impasto ottenuto in uno stampo da plum cake, precedentemente foderato con carta da forno, unta con il burro. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servire con una salsina al cren.

Per la salsa al cren:
lavare la radice di cren (o rafano) sotto l’acqua corrente, asciugarla bene e raschiarla con l’aiuto di un coltello. Grattarla e metterla in una terrina. Aggiungere il pangrattato, ½ bicchiere di aceto di vino bianco, un pizzico di sale e mescolare bene onde amalgamare gli ingredienti. La salsa si conserva riposta in un contenitore di vetro e in superficie coperta con un filo d’olio evo.

Nessun commento:

Posta un commento