Etichette

domenica 29 ottobre 2017

Speciale: Carrellata di Antipasti!...



Cocktail di Gamberetti nordici
Per 4 persone

500 gr di gamberetti nordici, maionese, creme fraiche o yogurt, un cucchiaio di uova di pesce, un mazzetto di aneto, un cucchiaino di scorza di limone grattugiata, succo di limone, pepe nero. Pane integrale a fette, tostato q.b.

Scottare in acqua leggermente salata i gamberetti per tre minuti. Scolateli subito. Sbucciateli e conservatene 4 interi. Tagliate i rimanenti a tocchetti e sminuzzateli.
In una ciotola mescolate 6 cucchiai di creme fraiche o yogurt con 6 cucchiai di maionese.
Sistemate i gamberetti in un piatto di portata e versatevi sopra la crema preparata, insaporire con le foglioline di aneto, il succo di limone e la scorza, pepare leggermente sulla superficie. Fare raffreddare in frigorifero sino al momento di servire.
Decorare con le uova di pesce e ciuffetti di aneto. accompagnare con le fette di pane tostate. Deliziosi!

Stagionale “Bagna Caoda” in compagnia di Pesce Spada
Per 6 persone                                                        

6 etti di pesce spada freschissimo tagliato a fettine sottili ( si possono usare anche altri tipi di pesce, tipo salmone, pescatrice ecc.), 1 vasetto di acciughe sott’olio da 200 gr, 50 gr di panna liquida, olio evo, 2 spicchi d’aglio, 1 limone.

Mettere a marinare il pesce in due cucchiai d’olio e il limone spremuto.
Far sciogliere le acciughe in un pentolino con 8 cucchiai d’olio e due spicchi d’aglio tagliati a fettine (se non si gradisce mangiare l’aglio lasciarlo intero). Girare continuamente la preparazione, facendo cuocere a fuoco bassissimo- Quando tutto sarà sciolto, formando una cremina, tenere al caldo (se rimasto intero, togliere l’aglio).
Far grigliare le fette di pesce spada da entrambi i lati, disporre le fette in una larga pirofila, una accanto all’altra.
Ricoprirle con la salsina preparata. Lasciare riposare la preparazione per mezz’ora, perché si insaporisca. Al momento di servire, riscaldare in forno per pochi minuti.

Palline di Formaggio condite ai Fichi e frutta Secca
Per 4 persone

1 grosso fico verde, 300 gr di formaggio di capra fresco ( o l’equivalente peso in piccoli caprini ), 10 mandorle, 5 gherigli di noce, un cucchiaio di prezzemolo tritato, paprika in polvere, sale e pepe.

Lavorate il formaggio in una ciotola con sale, pepe e paprika in polvere. Mescolate bene con una forchetta, sbucciate il fico e tagliatelo a pezzettini di circa 1 cm di lato. Fate tostare le mandorle in un padellino e lasciatele raffreddare.
Tritate mandorle e noci, mettetele in un piatto e mescolatele con un cucchiaio di prezzemolo tritato. Prelevate un cucchiaino di composto formando al centro un incavo in cui metterete un pezzettino di fico, rotolate il composto fra le mani, rapidamente, sì da formare una pallina e continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.
Passate ciascuna pallina nel composto di noci, mandorle e prezzemolo. Servite come antipasto o come aperitivo.

Panzerotti di Provola e Mozzarella
Per 4 persone

300 gr. di farina, 25 gr. di lievito di birra, sale, ½ dl. di olio. Per il ripieno: 100 gr. di mozzarella di bufala, 50 gr. di provola affumicata, 100 gr. di prosciutto crudo, 100 gr. di ricotta, 50 gr. di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 uovo, sale, pepe.

Mescolate la farina setacciata con il lievito sciolto in ½ bicchiere di acqua tiepida, 1 pizzico di sale e acqua q.b. per ottenere un impasto di consistenza media.
Lasciate riposare per un’ora.
Preparare il ripieno con mozzarella, provola e prosciutto tagliato a dadini. Mescolate, aggiungete la ricotta, l’uovo, il parmigiano, il prezzemolo, un pizzico di sale e pepe. Tirate la pasta sottile e con il fondo di un bicchiere ritagliate dei dischi grandi. Disporrete su ogni disco un mucchietto di ripieno, richiudete e sigillate i bordi. Scaldate l’olio e friggete i panzarotti per 10-12 minuti.
Scolateli su carta da cucina.
(Si possono anche cuocere in forno, appoggiandoli sulla teglia del forno, ricoperta con carta da forno. Cuocendoli a forno caldo a 180° per 20 minuti).

Cestini golosi di Verdura e agrosità
Per 4 persone

2 grossi pomodori, 5 zucchine, 1 vasetto di maionese, un cucchiaio di senape, olio, 2 grossi limoni, sale, pepe; per decorare olive nere e verdi, cetriolini sott’aceto, capperi, basilico.

Lavate le zucchine, scottatele leggermente in acqua salata, dividetele in due, e poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza e scavatele della polpa con un cucchiaino. Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodori, svuotateli e irrorateli di olio, succo di limone, sale e pepe.
Tagliate a rondelle un limone e dividete poi le fette più grandi in 4 spicchi. Insaporite la maionese con la senape e un po’ di succo di limone.
Distribuitela a ciuffetti nei pomodori, nelle zucchine e sopra gli spicchi di limone. Sistematele in un piatto da portata mettendo al centro i pomodori, e attorno alternare zucchine e fettine di limone. Guarnite con olive, fettine di cetriolo, capperi e foglie di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento