Etichette

venerdì 27 ottobre 2017

Speciale: Deliziosi Piatti con Pesce!...



Stoccafisso e Polenta
Per 4 persone

Per il sugo: 1 chilo e mezzo di stoccafisso, già bagnato, 1 piccola cipolla, 1 foglia di alloro, abbondante sedano, un ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino piccante, 1 chilo e mezzo di pomodori pelati, olio, sale e pepe q.b

Per la polenta marchigiana: 1 chilo di farina di grano turco, macinata fine, 6 lt. di acqua, sale, q.b.

Unite a crudo tutti gli ingredienti: cipolla, sedano, aglio e prezzemolo tritato finemente, lo stoccafisso tagliato in piccoli pezzi, i pelati a listelli, l’alloro e abbondante olio. Lasciate insaporire a fuoco vivace per 10 minuti, aggiustando di sale, pepe e peperoncino. Coprite con acqua e lasciate bollire adagio, con coperchio per circa due ore.
Preparate la polenta aggiungendo il sale e lentamente tutta la farina all’acqua prima che prenda il bollore, avendo cura di rimestare continuamente per evitare grumi. . Portate a bollore e sempre rimestando fate cuocere per almeno ¾ d’ora.
Servire la polenta, che rimarrà piuttosto morbida, in strato su piatti larghi e piani, condendola con il sugo e lo stoccafisso, velocemente.
n.b. La ricetta si può eseguire anche con merluzzo anziché stoccafisso.

Teglia di Cozze, Patate e Riso
Per 4 persone

350 gr di riso per risotti, 600 gr di patate, 1 kg di cozze, 2 spicchi d’aglio, 4 pomodori, pangrattato, prezzemolo, 60 gr di pecorino grattugiato, olio, sale e pepe.

Lavate e spazzolate bene i mitili sotto l’acqua corrente. Mettetele in una padella con ½ bicchiere d’acqua, uno spicchio d’aglio diviso a metà e qualche foglia di prezzemolo. Mettete il coperchio e lasciate al fuoco qualche minuto sin che le cozze saranno aperte.
Eliminate le cozze rimaste chiuse e eliminate la parte della valva senza cozza. Tenete da parte l’acqua di cottura.
Lavate e togliete la pelle ai pomodori. Fateli a pezzetti e mescolati in una terrina con aglio e prezzemolo tritati, salate e unite 3 cucchiai d’olio, mescolate bene.
Lavate e sbucciate le patate, affettatele.
In una pirofila oliata, mettete un terzo del composto di pomodori, coprite con uno strato di patate.
Aggiungete il riso, coprite con l’altro terzo di composto di pomodori e coprite con metà del pecorino. Mettete un altro strato di patate e disponetevi sopra tutte le valve con le cozze. Proseguite con i pomodori rimasti, il pecorino e le ultime patate. Salate, pepate, cospargete il pecorino rimasto. Versate nella teglia il liquido delle cozze e tre bicchieri d’acqua.
Coprite la pirofila con un foglio d’alluminio e infornate a forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, togliete la carta e proseguite la cottura per 3 minuti ancora. Portate la preparazione in tavola con la teglia, calda o tiepida. Deliziosa!

Filetto di Salmone ai Pistacchi e Riso Pilaf
Per 4 persone

400 gr di filetto di salmone, 40 gr di burro, 40 gr di pistacchi sgusciati e pelati, 1 scalogno, 1 pizzico di zafferano, ½ bicchiere di vino bianco secco, sale, pepe. Per accompagnare 350 gr di Riso , da fare Pilaf.

Fare appassire lo scalogno tritato finemente in un tegame col burro caldo, unire il salmone e lasciare rosolare a fuoco medio per 8 minuti. Salare e pepare e bagnare col vino bianco, lasciare evaporare, cospargere i tranci con lo zafferano e i pistacchi tritati grossolanamente.

Accompagnare con riso Pilaf:

Per il riso pilaf:
In una pirofila da forno che si possa coprire, fate appassire una cipolla bianca in 50 gr di burro (attenzione che se la pirofila fosse di vetro, dovete mettere sotto, sul fuoco, uno spargi fiamma), aggiungete il riso e sempre mescolando, cuocetelo per 4 minuti. Unite il brodo caldo e mescolate, portate a ebollizione, coprite la pirofila perfettamente e mettetela in forno preriscaldato a 180°, fate cuocere per 16 minuti, finchè l’acqua sia completamente assorbita.

Nessun commento:

Posta un commento