Etichette

martedì 3 ottobre 2017

Speciale: Di tutto un pò!...



Polenta Cimbra di Mais e Patate, ricetta Piemontese
Per 8 persone

1,5 kg di patate bianche, 150 gr di formaggio grana fresco, 150 gr di salsiccia fresca, farina di mais da polenta, 50 gr di burro, 2 scalogni, 1 spicchio d’aglio, 3 foglie di salvia, olio, sale, pepe.

In un paiolo fare lessare le patate sbucciate e tagliate a quarti in abbondante acqua fredda con poco sale. In una padella fare soffriggere 30 gr di burro con 2 cucchiai d’olio e unire l’aglio, la salvia e gli scalogni, il tutto tritato finemente e raccolto in un sacchettino di garza. Unire anche la salsiccia spellata e tritata. Quando le patate saranno cotte, senza togliere il paiolo dal fuoco, sollevarle dall’acqua di cottura con un mestolo forato e schiacciarle con l’aiuto dei rebbi di una forchetta, poi rimettere nel paiolo e aggiungere tanta farina di mais sino ad ottenere un composto che abbia la consistenza di una polenta. Continuare a cuocere, a fuoco dolce, per mezz’ora circa. Incorporando il soffritto preparato, stringendo bene il sacchetto di garza degli aromi. Aggiungere il parmigiano di grana fresco a fettine e continuare a mescolare cocendo per 10 minuti. Versare la polenta su un largo tagliere e attendere 10 minuti prima di servirla a fette nei piatti dei commensali. Accompagnare con un buon ragù di carne o spezzatino di selvaggina.

n. b. Cucina e Piatti Antichi delle minoranze linguistiche delle Alpi (soprattutto nella zona del vercellese) (consultare Wikipedia: Cimbri).

Vitello spezzato al forno, ricetta Greca
Per 4 persone

800 gr di carne di vitello, 1,5 kg di cipolle tagliate a fette rotonde, 800 gr di pomodori maturi pelati e tagliati a cubetti, 3 bastoncini di corteccia di cannella, 1 ½ cucchiaio di “artisia” pestata (spezia reperibile nei supermercati), 1 ½ cucchiaio di sale, 1 cucchiaino di pepe macinato fresco, aceto, olio. Per accompagnare Riso all’Inglese e yogurt.

Rosolare nell’olio in una padella la carne tagliata a pezzetti e metterla poi in una pirofila da forno capiente.
Friggere le cipolle e appena imbiondiscono, aggiungere ½ bicchiere di aceto e un po’ d’acqua calda assieme alle spezie, i pomodori e la metà dell’”artista”. Mescolare ancora un po’ e versare il tutto nella terrina con la carne.
Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 170° per 60 minuti e mescolare di tanto in tanto.
Quando la carne sarà cotta, servire questa caratteristica pietanza cipriota calda, dopo averla cosparsa con la residua “artisia. Accompagnare la pietanza con riso all’Inglese e un po’ di yogurt che metterete nel piatto come contorno.

Polpettine di Patate
Per 4 persone

800 gr di patate a pasta bianca, 20 mozzarelline a ciliegia, pangrattato, rosmarino, una grattugiata di noce moscata, 60 gr di parmigiano, 2 tuorli, olio, sale e pepe. Insalata di stagione per accompagnare.

In una casseruola con abbondante acqua salata, mettete le patate con la buccia, portatele a bollore e fatele cuocere per 30 minuti. Pelatele calde e passatele allo schiacciapatate.
Mettete in una scodella un cucchiaino di polvere di rosmarino, unite il parmigiano e la noce moscata, salate e mescolate bene, unite tutto nelle patate, insieme ai tuorli. Lavorate bene il composto, amalgamatelo con cura. Se fosse troppo morbido aggiungete un po’ di pangrattato, nel caso opposto, bagnate con un po’ di latte. Salate e pepate le mozzarelline, poi prendendo un po’ di impasto di patate, modellate attorno a ciascuna ciliegina una polpetta, che dovrà risultare grande come un uovo. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti.
Passate più volte le polpette nel pangrattato. In una padella con abbondante olio molto caldo, fatele friggere, fin quando siano dorate. Fate assorbire il grasso in eccesso su carta assorbente da cucina, Servitele calde. Accompagnare con un bel piatto di insalata stagionale.

Nessun commento:

Posta un commento