Etichette

domenica 8 ottobre 2017

Speciale: Carrellata di Antipasti!...



Fagottini con Ricotta e Granoturco
Per 4 persone

2 uova, gr 150 di farina, 6 dl di latte, gr 300 di grani di granoturco in scatola, gr 60 di parmigiano grattugiato, gr 200 di ricotta, 1 cipolla, la scorza grattugiata e il succo di 1 limone, 1 porro, finocchietto selvatico, 100 gr di burro, sale e pepe.

In una scodella, sbattete le uova con il sale, la farina e dl3 di latte, fino a ottenere una pastella liscia, poi fatela riposare in luogo tiepido per 30 minuti. In un padellino, fatevi dorare 30 gr di burro, quando sarà caldo, versatevi un mestolino di pastella, facendola spandere uniformemente sul fondo. Non appena la crepe sarà cotta da un lato, giratela dall’altro lato. Continuate fino a esaurimento della pastella.
In una casseruola con 50 gr di burro, aggiungetevi la cipolla tritata, fatela rosolare, unitevi i chicchi di granoturco, scolati del liquido di vegetazione, salate e pepate. Aggiungete 50 gr di farina, mescolando. Togliete la casseruola dal fuoco e versatevi a filo il latte rimasto, rimettete la pentola sul fuoco, portate a ebollizione, continuando a mescolare, facendo addensare. Incorporate la ricotta, il parmigiano grattugiato, la scorza e il succo di limone, insaporite con sale e pepe. Distribuite questo composto sulle crêpes che legherete a fagottino con le foglie di porro tagliate per lungo a strisce, dopo averlo sbollentato per pochi minuti in acqua bollente. Decorate con i rametti di finocchio.
p.s. Il granoturco si può realizzare, se è stagione, con le pannocchie con grani maturi ma non ancora giunti a maturazione completa: Pulire le pannocchie delle barbe e delle foglie e farle bollire in acqua salata per almeno mezz’ora. Farle raffreddare leggermente e sgranarle. Asciugare prima dell’uso i grani di granoturco con l’aiuto di carta da cucina assorbente.

Radicchio al cartoccio
Per 4 persone

400 gr. di radicchio, 200 gr di pancetta affettata, olio, sale, pepe, aceto, 80 gr. di parmigiano grattugiato, carta di alluminio.

Mondate il radicchio, lavatelo e sgrondatelo con cura.
Tagliatelo a spicchi nel senso della lunghezza.
Tagliate la carta di alluminio in quadrati di cm 20 per 20.
In ogni quadrato mettete una fettina di pancetta, due o tre spicchi di radicchio, un poco di sale e pepe, una spolverata di parmigiano, condite con olio e qualche goccia di aceto e coprite con un’altra fetta di pancetta. Chiudete con cura i fagottini e passate in forno caldo a calore moderato per 20 – 25 minuti.

Insalata con Gamberetti e frutta Esotica
Per 4 persone

1 mango grande, 2 avocado, 20 gamberetti, un ciuffo di coriandolo, 1 limone, 1 spicchio d’aglio, peperoncino in polvere, olio evo.

Per la vinaigrette: 1 lime, salsa di soia, olio evo, pepe nero macinato al momento.

Sbucciare la frutta e ridurla a cubetti, sistemandola in una capiente insalatiera. Spremere il limone e irrorare la frutta, onde evitare che annerisca.
Sgusciare i gamberetti lasciando le codine.
In una padella con 2 cucchiai di olio e l’aglio far saltare i gamberetti per 5 minuti. Unire i gamberetti nella ciotola della frutta. Spremere le lime e in una ciotolina emulsionare il succo ottenuto con 1 cucchiaio di salsa di soia 2 cucchiai di olio e una porzione di pepe nero macinato al momento. Irrorare tutti gli ingredienti con la vinaigrette preparata, insaporire con un cucchiaino di peperoncino e mescolare bene con delicatezza. Servire subito.

Tartellette di Caprino e Erbe
Per 48 tartellette

Servono 4 teglie da tartellette del diametro di 5 cm con 12 fori ciascuna, 200 gr di formaggio caprino, 2 dl di panna, 3 uova, una manciata di erba cipollina, una di prezzemolo, le foglioline di 4 rametti di timo. Pasta sfoglia per fare 48 dischi del diametro di 6 cm., burro, sale, pepe.

Imburrare leggermente le teglie da tartellette.
Riunire in una ciotola il formaggio, la panna, le uova leggermente sbattute e amalgamare con una frusta. Aggiungere l’erba cipollina tagliuzzata finemente, il prezzemolo tritato finemente e le foglioline di timo, mescolare bene e condire con sale e pepe a piacere. Ritagliare dalla pasta foglia 48 dischi di pasta sfoglia con un coppapasta rotondo del diametro di 6 cm. Foderare le teglie con la pasta.
Mescolare nuovamente il composto, farcire i fondi e cuocere in forno a 180° per 20 minuti, finché il ripieno non si sarà rassodato e la pasta risulterà dorata. Servire le tartellette calde. Deliziose!

Nessun commento:

Posta un commento