Etichette

domenica 1 ottobre 2017

Speciale: Carrellata di "Antipasti"!...



Gazpacho con Pomodori, Barbabietole e Fragole
per 4 persone

300 gr di pomodori maturi,150 gr di fragole,150 gr di barbabietola rossa (lessata o al forno), 1 cetriolo,1 cipollotto nuovo, 4 foglie di basilico, 3 foglie di menta,olio evo, sale, pepe. Crostini di pane abbrustoliti per accompagnare

Lavare e tagliare a pezzetti i pomodori e le fragole. Pulire il cipollotto e il cetriolo e tritarli. Pulire e affettare la barbabietola.
Mettere gli ingredienti in un frullatore, aggiungere la menta, il basilico,4 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e pepe.
Frullare sino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferire il composto in un contenitore di vetro, coprirlo e tenerlo in frigorifero sino al momento di consumarlo. Accompagnare con i crostini di pane abbrustoliti.

Cocotte di Creme Brûlé salata e Biscotti alle Olive
Per 4 persone

2 uova, 250 gr di panna liquida, 60 gr di parmigiano grattugiato, 25 gr di pangrattato, 4 cucchiai di aceto balsamico di Modena, un pizzico di noce moscata, sale, pepe.

In una terrina sbattere le uova con la metà del parmigiano, senza però montarle, unire la panna liquida, sale, pepe e noce moscata.
Prendere 4 cocotte da forno e versare sul fondo di ognuna 1 cucchiaio di aceto, quindi la crema al parmigiano, sino a ¾ di altezza della cocotte.
A parte, mescolare in parti uguali il rimanente parmigiano e pangrattato e cospargerli a pioggia sulle cocotte. Formando un leggero strato.
Sistemare le cocotte in un recipiente pieno d’acqua sino al un dito dall’orlo delle coppette e fare cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, fin che si sia formata in superficie una crosticina.
Servire la preparazione tiepida, accompagnandola con biscotti salati alle olive (segue ricetta)

Biscotti salati alle Olive
Per 4 persone

150 gr di farina, 1 uovo, la scorza di ½ arancia non trattata, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 10 olive snocciolate taggiasche, 2 cucchiai di vino bianco, olio, sale.

Mettete nel mixer la farina, l’uovo, la scorza dell’arancia, il lievito, 3 cucchiai d’olio, 1 cucchiaino di sale. Azionate l’apparecchio per pochi minuti, unite il vino bianco. Azionate ancora qualche secondo. Versate l’impasto in una terrina e unitevi le olive. Lavorate il tutto e appoggiate l’impasto su un piano di lavoro infarinato.
Stendetelo ad un’altezza di ½ cm.
Ritagliate tanti bastoncini con l’aiuto della rotella dentata della grandezza di 8 cm per 2 cm.
Appoggiate un foglio di carta da forno sulla placca del forno e appoggiatevi i biscotti distanziati. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Servirli con la crema brûlé. Si servono anche con formaggi o accompagnano aperitivi.

Crocchette di Sedano Rapa
Per 4 persone

600 gr di sedano rapa, un ciuffo di prezzemolo, qualche rametto di basilico, 3 tuorli d’uovo, 1 uovo intero, 50 gr di pangrattato, burro, olio, sale, pepe.

Sbucciare il sedano rapa, lavarlo e ridurlo a pezzetti.
Metterlo in una casseruola, coprirlo con acqua, salare e portare a ebollizione facendolo cuocere per 15 minuti sino che risulti tenero. Scolarlo e passarlo al passaverdura.
Metterlo in una padella sul fuoco e mescolandolo continuamente, farlo asciugare bene.
Versare il composto in una terrina, insaporire con sale e pepe, unirvi 20 gr di burro fuso, i tuorli delle uova leggermente battute, il prezzemolo e il basilico lavati, asciugati e tritati finemente. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, coprire la terrina e lasciarla riposare in frigorifero per ½ ora. Poi formare delle polpettine leggermente schiacciate: passarle nell’uovo battuto e nel pangrattato. In una padella, scaldare abbondante olio e friggere le crocchette facendole dorare da entrambi le parti. Fare asciugare l’olio in eccesso posando le crocchette su carta da cucina. Servirle subito.

Insalata agrodolce di Sedano Verde
Per 4 persone

250 gr di sedano verde, olio, sale. Per la salsa: 120 gr di zucchero semolato 2,5 dl di aceto di mele.

Pulire il sedano, togliere i filamenti, lavarlo e tagliarlo a strisce molto sottili, lasciarlo a bagno in acqua e ghiaccio per qualche ora.
Per la salsa: in un tegamino mettere 2 o 3 cucchiai d’acqua, unire lo zucchero semolato e fare cuocere, mescolando un poco con un cucchiaio di legno, sino a quando comincia a dorare, unire l’aceto di mele e lasciare ridurre il tutto, a fuoco lento, alla metà. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Mettere il sedano asciugato perfettamente e spolverato con un poco di sale in una ciotola e accompagnare in tavola con la salsa agrodolce messa in una ciotolina. Deliziosa!

Cestini di Funghi porcini e Fonduta
Per 4 persone

8 panini dolci, 250 gr di funghi porcini, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 350 gr di fontina, una tazza di latte, un cucchiaio di farina, 1 tuorlo, olio sale e pepe.

Tagliate la calottina (che terrete da parte) a 8 panini dolci, svuotateli della mollica, facendo attenzione a non romperli, e tostateli in forno caldo per qualche minuto. Pulite i funghi con un canovaccio umido e con un coltellino togliete la terra e le eventuali impurità. Tagliate a fettine sottili.
Fate imbiondire uno spicchio d’aglio a fettine con 3 cucchiai d’olio, unitevi i funghi, salate, pepate e aggiungetevi il cucchiaio di prezzemolo tritato.
Tagliate a dadini la fontina e lasciatela a bagno in una tazza di latte per circa 3 ore. Fatela fondere a fuoco basso, nel latte, mescolandovi un cucchiaio di farina. Togliete dal fuoco e aggiungetevi un tuorlo d’uovo, un pizzico di sale e uno di pepe. Distribuite un po’ di funghi in tutti i panini, versatevi la fonduta e coprite con le calottine prima tagliate. Mettete in forno preriscaldato a 200°per qualche minuto e servite subito.

Nessun commento:

Posta un commento