Etichette

giovedì 12 ottobre 2017

Speciale: Primi piatti!...



Spaghetti alla Crema di Rosmarino
Per 4 persone

350 gr di spaghetti, 100 gr di passata di pomodoro, 60 gr di parmigiano grattugiato, 1 scalogno, 250 gr di ricotta, rosmarino, salvia, 1 bicchiere di brodo vegetale, olio, sale e pepe.

Tritate finemente, insieme, un rametto di aghi di rosmarino e un rametto di foglie di salvia. Tritate anche lo scalogno pulito.
In una padella con 4 cucchiai d’olio, fate rosolare lo scalogno con i gusti tritati, per 8 minuti, a fuoco dolce. Unite la passata di pomodoro, fate cuocere ancora per ¼ d’ora. Togliete la padella dal fuoco, aggiungetevi la ricotta, salate e amalgamate bene.
Nel caso il composto fosse troppo denso, aggiungere del brodo vegetale.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e versatela in una zuppiera. Conditela col sugo preparato e una spolverizzata di parmigiano e pepe. Servite.

Trenette al pesto di Broccoli
Per 4 persone

250 gr di trenette, 300 gr di broccoli, 2 cucchiai di pinoli, 1 spicchio d’aglio, 1 cipolla, parmigiano grattugiato, 100 ml di olio, 2,5 dl di panna, origano secco.

Cuocete in acqua bollente salata 300 gr. di broccoli, ridotti in cimette, scolatele appena assumono un colore verde brillante, immergeteli in acqua fredda e sgocciolateli nuovamente. Mettete da parte qualche cimetta per guarnire. Frullate gli altri con 2 cucchiai di pinoli, uno spicchio d’aglio schiacciato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, infine unite 50 ml di olio, fino ad ottenere un composto granuloso.
Sbucciate e schiacciate uno spicchio d’aglio in una larga padella con 50 ml di olio, unite una piccola cipolla tritata finemente e cuocete fino a quando diventano trasparenti, aggiungete quindi il pesto di broccoli. Lasciate insaporire per qualche minuto, poi versate 2,5 dl di panna e lasciate sobbollire fino a quando la salsa inizia ad addensarsi, salate e pepate.
Nel frattempo, avrete cotto al dente 250 gr. di trenette, scolatele, trasferitele nella padella con la salsa, mescolate, guarnite con le cimette tenute da parte e qualche spruzzetto di origano

Lenticchie in zuppa con Stinchi di Vitello
Per 6 persone

400 gr. di lenticchie, 2 stinchi di vitello o tacchino, 3 lt d’acqua, 3 foglie d’alloro, 3 cucchiai d’olio, 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 100 gr. di passata di pomodoro, 1 cucchiaino di origano, sale, pepe. Fette di pane abbrustolite.

Lavate e asciugate le lenticchie; fate lessare gli stinchi per 40 minuti in 3 lt. d’acqua con le foglie di alloro.
Scolateli e tagliate la polpa a pezzetti.
Tritate finemente la cipolla, la carota ed il sedano e fateli rosolare in un tegame capiente, con l’olio e l’aglio che leverete, quando sarà dorato. Unite le lenticchie, l’origano e la passata di pomodoro, quindi versate il brodo dove avete cotto gli stinchi, senza le foglie di alloro. Fate cuocere per 2 ore a fuoco medio, mescolando ogni tanto. A 15 minuti dal termine della cottura, aggiungete la carne. Salate e pepate, lasciate riposare per un minuto e servite la zuppa calda, accompagnata da crostoni di pane casalingo abbrustoliti.

Nessun commento:

Posta un commento