Etichette

venerdì 5 aprile 2024

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 5 APRILE 2024


  

“Il valore di un uomo è, come per tutte le altre cose, il suo prezzo, cioè quanto si darebbe per l'uso del suo potere.” Thomas Hobbes

 

 

Pesce con Insalata e Uova

Per 4 persone

 

Ingredienti:

100 gr di salmone affumicato, 80 gr di spada o tono affumicato, 6 uova, 1 cespo di insalata indivia riccia, 100 gr di insalata valeriana, 1 cucchiaino da frutta di senape delicata, olio, sale, pepe.

Mettere le uova in una casseruola con acqua fredda e sale e cuocerle calcolando 8 minuti da quando cominciano a bollire. Nel mentre, lavare le insalate, eliminare le parti più dure, sgocciolarle bene e sistemarle su un grande piatto di portata come fondo di copertura. Coprire le foglie di insalata con le fettine di salmone e pesce spada o tonno. Appena cotte passare le uova sotto l’acqua fredda, tenendone qualche momento sotto l’acqua fredda. Sgusciarle e tagliarle in due per il lungo. Sistemare le uova sul piatto di portata in bella mostra sull’insalata e pesce. In una ciotolina sbattere 2 cucchiai d’olio con la senape, 2 cucchiai d’acqua, una presa di sale. Amalgamare bene e versare la salsina a filo sull’insalata preparata

 

 

 

Parmigiana all’Acciuga e Carciofi

Per 4 persone

 

2 carciofi, 2 pomodori maturi, 100 gr di mozzarella, 6 filetti di acciuga sott’olio, farina, un ciuffo di basilico, olio, sale.

 

Lavate i pomodori, affettateli e fateli scolare in uno scolapasta. Affettate la mozzarella molto finemente e fatele asciugare su carta assorbente. Pulite i carciofi, eliminate il gambo e le foglie esterne. Tagliate le punte, divideteli a metà, togliete il fieno e affettateli finemente. Sbollentateli in acqua salata, leggermente acidulata. Asciugateli, infarinateli e friggeteli nell’olio caldo. Sgocciolateli su carta assorbente.

Foderate con carta da forno una pirofila da forno di circa 20 cm di diametro. Mettete sul fondo qualche fettina di carciofo e coprite con le fettine di pomodoro e di mozzarella. Mettete qualche fogliolina di basilico e piccoli pezzetti di filetti di acciuga. Ripetete gli ingredienti fino ad esaurimento. Cuocete in forno preriscaldato a 160° per ¼ d’ora. Togliete dal forno e sformate la parmigiana su un piatto da portata, servendola con qualche foglia di basilico.

 

 

 

Babà in Bellavista

Per 6 persone

 

Ingredienti:

250 gr di farina, 20 gr di lievito di birra, gr 220 di zucchero, 1 tazza di latte, gr 85 di burro, 3 uova, un pizzico di sale, pangrattato, la scorza di 1 limone grattugiata, ¼ di acqua, 4 bicchierini di Rum, un grappolo di uva bianca o frutta di stagione.

 

Mettete la farina in una terrina, unite il lievito sbriciolato e un cucchiaio di zucchero, poi diluite tutto con il latte tiepido. Impastate e lasciate riposare per 15 minuti. Aggiungete all’impasto 60 gr di burro fuso, le uova, un pizzico di sale, un altro cucchiaio di zucchero, la ½ scorza grattugiata del limone. Fate riposare per 10 minuti. Imburrate uno stampo con buco e passate il pangrattato scuotendolo leggermente per eliminarne l’eccesso. Versare l’impasto sino ad 1/3 dell’altezza e lasciarlo lievitare sino a quando avrà raggiunto il bordo dello stampo stesso. Infornate a forno preriscaldato a 200° per 40 minuti. Lasciate raffreddare e capovolgetelo sul piatto di portata. Nel frattempo, fate bollire l’acqua con 150 gr di zucchero. Quando lo sciroppo risulterà liquido unite il resto della scorza di limone e il Rum. Disponete al centro del babà frutta di stagione a pezzi o chicchi d’uva e distribuite sopra il babà lo sciroppo al Rum, spalmandolo bene con un pennello.

 

Nessun commento:

Posta un commento