Etichette

lunedì 15 aprile 2024

ATICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 15 APRILE 2024

 

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 15 APRILE 2024

 

 “A volte è difficile fare la scelta giusta perché o sei roso dai morsi della coscienza o da quelli della fame.” Totò

 

 

 

Zuppa di Verdura

Per 4 persone

 

Ingredienti:

Dividete a cimette un cavolfiore di 1 kg. Passate al passaverdura 250 gr. di fagioli cannellini cotti e stemperate il purè ottenuto con 1 lt. di brodo vegetale. In una casseruola fate rosolare con 30 gr. di burro, 4 porri, una grossa cipolla, una costola di sedano, affettati sottilmente e le cimette del cavolfiore. Dopodichè unite il passato di fagioli, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 4 cucchiai di panna, salate, pepate e cuocete per 30 minuti a fuoco dolce, finchè le verdure non saranno ben cotte. Distribuite 4 fette di pane casereccio tostato , in un recipiente da forno, versatevi la zuppa, spolverizzate con 100 gr. di formaggio olandese grattugiato e fate gratinare sotto il grill del forno per 10 minuti.

 

 

Torta Rustica di Zucca e Noci

Per 8 persone

 

250 gr di farina bianca, 250 gr di farina di farro. 500 gr di polpa di zucca, 2 uova, 120 gr di noci sgusciate e tritata grossolanamente, una confezione di lievito di birra fresco ( o in mancanza di lievito di birra liofilizzato), 80 gr di zucchero di canna, latte q.b. cannella in polvere, noce moscata, 10 foglie di alloro, olio, sale.

 

Tagliare la polpa di zucca a fettine e cuocerla a vapore per 15 minuti. Schiacciare la polpa con i rebbi di una forchetta sin ad ottenere una purea. Versare in una grande terrina a fontana 450 gr di farine miste, in una grande terrina e unirvi nel centro un dl di latte tiepido in cui avrete stemperato il lievito con lo zucchero e un pizzico di sale. Lavorare un po’ con le farine e incorporare la purea di zucca, lavorare ancora. Incorporare un cucchiaino di cannella, una grattugiata di noce moscata e 90 gr di noci tritate grossolanamente, 1 uovo intero e una chiara, 4 cucchiai d’olio, ancora un pizzico di sale. Lavorare a lungo la pasta con forza, impastare almeno per 10 minuti. Formare una palla, inciderla in superficie con il segno di una croce e lasciare lievitare in luogo tiepido, coperta con un canovaccio per un’ora. Lavorare di nuovo la pasta e sistemarla in una pirofila rotonda alta almeno 5 cm, abbondantemente unta di olio, posando le foglie di alloro sulle pareti della pirofila. Coprire la pirofila e lasciare lievitare ancora per mezz’ora, in luogo tiepido. Mettere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Poi spennellare la superficie della torta con il tuorlo dell’uovo battuto con 2 cucchiai di latte e spolverizzare con le noci rimaste. Continuare la cottura per 30 minuti (controllando la superficie della torta, che se si dovesse colorire troppa, va coperta con carta di alluminio). Sfornare e lasciare intiepidire. Sistemarla sul piatto di portata e servirla con marmellata o crema al cioccolato. Può essere servita anche con salumi e formaggi, logicamente come antipasto.

 

 

 

Bocconcini di Pollo al Curry

Per 4 persone

Ingredienti:

700 gr di petto di pollo, 2 mazzetti di cipollini, 1 dl di yogurt denso naturale, 1 limone, 1 peperoncino, 2 cucchiai di curry, olio, sale.

Tagliate a pezzettini di 2 cm di lato il pollo, mettetelo in una ciotola. In una ciotolina spremete il succo di limone, salate e aggiungete un cucchiaio di curry, amalgamate bene e aggiungete un cucchiaio d’olio, condite i bocconcini di pollo, amalgamando bene, lasciando marinare per un’ora al fresco e mescolando di tanto in tanto. Pulite i cipollotti, lavateli, affettateli e mettetene la metà sul fondo del cestello della vaporiera. Aggiungete i cubetti di pollo, la marinata e il resto dei cipollotti. Lasciate cuocere per 15 minuti. Unite lo yogurt al curry rimasto, aggiungendo il peperoncino tagliato a fettine. Mettete il pollo e il suo condimento sul piatto di portata, irroratelo con lo yogurt al curry e servite.

 

 

Torta in nido al Cioccolato

Per 6 persone

Ingredienti:

400 gr di pasta sfoglia, 120 gr di cioccolato fondente, 120 gr di gherigli di noci, 120 gr di mandorle spellate, 80 gr di marmellata di albicocche, 100 gr di zucchero, 50 gr di burro. Per la pasta, 250 gr di farina, 2 cucchiai d’olio, 3 uova, 30 gr di cacao amaro.

 

In una ciotola capiente, versare a fontana la farina e mettervi nel centro le uova, il cacao e l’olio. Impastare bene gli ingredienti lavorando la pasta con energia . Su di un  piano di lavoro infarinato, tirare la pasta con il mattarello, in una sfoglia molto sottile. Passarla nella macchina della pasta con rullo per i taglierini. ( se non si possiede la macchina si può tagliare la pasta a strisce di 8 cm di larghezza per tutta la lunghezza della pasta. Arrotolare le strisce e tagliare a mano i taglierini). Tirare sul piano infarinato anche la pasta sfoglia sottile, formando 2 dischi di pasta (uno più grande dell’altro di almeno 3 cm ) serviranno a foderare e ricoprire una tortiera di circa 25 cm di diametro. Tritate la frutta secca. Spezzettare a piccoli pezzi il cioccolato.  Imburrare e infarinare la tortiera, foderarla con un disco di pasta sfoglia più grande. Spalmarvi sopra un po’ di marmellata. Cospargere con metà della frutta secca e metà  di zucchero e cioccolato. Mettere metà dei taglierini in modo circolare. Coprire con l’altro disco di pasta sfoglia, spalmarvi un po’ di marmellata, il residuo della frutta secca, zucchero e cioccolato. L’ultimo strato saranno i taglierini rimasti. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sfornare il dolce. Quando sarà freddo metterlo con molta delicatezza su un piatto da portata.

 

Nessun commento:

Posta un commento