Etichette

lunedì 7 aprile 2014

Lunedì con le Verdure della Primavera e.....



Gnocchi di Ortiche al burro di Rose


Per 4 persone

250 gr di farina, 2 uova, 500 gr di foglie di ortiche, 200 gr di ricotta fresca, 100 gr di parmigiano grattugiato, sale, pepe.

Per il burro alle rose: 250 gr di burro e petali di 3 rose possibilmente della varietà Centifolia (burro che deve essere preparato 3 giorni prima).

Per il burro di rosa: 
staccare delicatamente i petali interni dei fiori, lavarli delicatissimamente e sminuzzarli. 
In una ciotola formare degli strati di burro alternati a strati di petali, fino ad esaurimento. 
Avvolgere il burro in un telo di cotone e lasciarlo in frigorifero per almeno 3 giorni.

Per gli gnocchi: 
Pulire le ortiche e lessarle per 10 minuti in acqua bollente. Scolarle, strizzarle e tritarle finemente. Unirle a farina, uova, ricotta e parmigiano e ricavarne un impasto morbido. Salare e pepare. 
Preparare con il composto dei piccoli gnocchi e lessarli per pochi minuti in acqua bollente salata. Scolarli e servirli con riccioli di burro alle rose.



Sformato di Bietoline con Farro

Per 6 persone

100 gr di farro, 1 mazzetto di foglie tenere di bietole, 1 piccola cipolla, 50 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr di gruyère grattugiato, 2 uova, 2,5 dl di latte, olio, sale e pepe.

Lavate bene il farro, fatelo bollire in acqua leggermente salata per 45 minuti. 
Nel frattempo sbucciate la cipolla e tritatela fine. 
Pulite e lavate le bietole, poi senza scolarle, mettetele in una padella, unite la cipolla, 2 cucchiai d’olio e cuocetele a fiamma media, per 5 minuti, finchè l’acqua sarà evaporata. Lasciate cuocere ancora pochi minuti e poi, prelevatele e tritatele con la mezzaluna, grossolanamente. 
In una terrina, mettete le 2 uova e sbattetele leggermente, unite il farro, ben sgocciolato, i formaggi grattugiati e le bietole. Diluite con il latte e alla fine aggiustate di sale e pepate. Versate il composto in una pirofila precedentemente unta di olio, irroratelo in superficie con 2 cucchiai d’olio e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180° per un’ora. Servite caldo o tiepido. 




Panzerotti con Zucchine

Per 4 persone

700 gr di pasta di pane, 500 gr di zucchine, 250 gr di ricotta, 150 gr di pancetta affumicata a fettine, 100 gr di gruviera, 2 cipollotti novelli, origano, olio sale e pepe.

Spuntate, lavate e asciugate le zucchine. Riducetele a fettine sottili e fatele saltare in padella con un po’ d’olio per circa 5 minuti, salate, insaporite con una macinata di pepe e una spolverata di origano. 
Ricavate dalla pasta 4 pagnottelle, che allargherete a forma di piatto a pochi millimetri di spessore. 
Spalmate su metà di ogni disco la ricotta, distribuitevi sopra le zucchine e i cipollotti affettati sottilmente, metà del gruviera, tagliato a dadini piccolissimi, e le fettine di bacon ( tenetene 4 da parte ). Ripiegate la pasta in modo da formare dei panzarotti che sigillerete bene, con le mani umide di acqua. 
Appoggiateli sulla placca del forno foderata di carta forno, unta di olio, e cospargeteli con il rimanente gruviera grattugiato. 
Sistematevi sopra le fette di bacon avanzate. Poneteli in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento