Etichette

martedì 22 aprile 2014

Lo Sapevate Che: L'Amico-cane...




Eppur mi ascolta

I cani ci sentono. E ci capiscono, o almeno capiscono dal nostro tono di voce se siamo tristi, arrabbiati o di buon umore. La conferma arriva da una ricerca realizzata dall’Università di Budapest, la prima di questo tipo su animali diversi dai primati. Un équipe di neurologi dell’Università di Glasgpw nel 2000 ha identificato, nel cervello umano, un’area preposta all’analisi delle voci. E oggi si tratta di capire se nel cervello di un animale esista qualcosa di simile. Non solo: “Ci interessava vedere se gli animali fossero in grado di trarre qualche informazione dalle nostre voci”, spiega il responsabile della ricerca, Attila Andics.
Per questo, i ricercatori hanno scelto un metodo non invasivo che però ha reso necessario addestrare undici animali a sottoporsi a una risonanza magnetica rimanendo immobili in uno scanner. Si è scoperto così che il loro cervello distingue tra vari tipi di suoni, rispondendo alle voci umane come all’abbaiare dei propri simili. Ed è proprio il contenuto emozionale della comunicazione ad attivare la risposta, mettendo in moto i neuroni dell’area cerebrale che reagisce alla voce.
“Altri studi confermano che i cani reagiscono soprattutto al tono di voce”, spiega Andics. In questo ci somigliano, tanto che i ricercatori hanno ipotizzato che cani e umani, e forse anche altri animali, abbiano ereditato la struttura che processa questo tipo di messaggi da un antenato comune, un insettivoro vissuto oltre 100 milioni di anni fa. “Forse è per questo motivo che cani e umani comunicano così bene”. Osservano i ricercatori ungheresi. Anche se gli animali, differenza degli umani, prestano più attenzione ai rumori ambientali che alle voci.
Paola Emilia Cicerone – L’Espresso – 17 Aprile 2014

Nessun commento:

Posta un commento