Etichette

sabato 19 aprile 2014

Le Delizie Dolci Pasquali....

Tradizione Napoletana:
ripropongo la ricetta di due pastiere: quella classica e una realizzata più velocemente!



Pastiera Napoletana Classica


Per 6 persone

Per la pasta frolla: gr.300 di farina bianca, 150 gr. di strutto fresco, gr 150 di zucchero, 3 tuorli.

Per il ripieno: gr.500 di ricotta, gr 200 di zucchero, gr.220 di grano duro ( in mancanza si può usare orzo perlato), gr.80 di cedro, scorza d’arancia, un bicchierino di acqua di fiori d’arancio, canditi, cannella in polvere, ½ lt di latte, poco strutto, 6 uova, zucchero a velo, 1 limone, sale. Latte q.b.

Mettere a bagno il grano in acqua, cambiando ogni giorno l’acqua. 
Pesatene 250 gr e in una casseruola, coperto di acqua, fatelo bollire per 15 minuti. Scolatelo, rimettetelo nella casseruola e aggiungetevi latte bollente, la scorza di limone, un pizzico di cannella, un cucchiaio di zucchero, una presa di sale e fate cuocere lentamente per circa 2 ore. 
Eliminate il limone, stendetelo su un piatto, lasciandolo raffreddare. 
Durante la cottura del grano, preparate la pasta frolla. 
Versate la farina a fontana, unitevi lo strutto, lo zucchero, i tuorli, e impastate quel tanto che basta ad amalgamare gli ingredienti. Riunitela a palla e lasciatela riposare in luogo fresco.
Aggiungete alla ricotta lo zucchero rimasto, mezzo cucchiaino di cannella, la scorza di mezzo limone grattugiata, l’acqua di fiori di arancio, i canditi a pezzettini,  poi incorporatevi uno alla volta 6 tuorli, mescolando con cura.
Unitevi il grano, quindi incorporatevi 4 albumi, montati a neve.
Ungete con strutto una tortiera di circa 32 cm. Dividete la pasta frolla in 2 parti, di cui una molto più larga dell’altra. Stendete col mattarello la parte più grande e foderate la tortiera. Riempite con il composto, livellando la superficie. 
Con la pasta avanzata, fate delle strisce che disporrete ad incrocio sul ripieno. 
Passate  in forno a 180° per un’ora. Lasciate raffreddare e cospargete con zucchero a velo. Risulterà ancora più buona dopo due giorni.




Pastiera Napoletana (più veloce)
  
Per 8 persone

Grano cotto 500 gr ( si trova pronto nei supermercati e negosi alimentari), ricotta 500 gr, 4 uova, 4 tuorli, 400 gr di farina, strutto o burro 150 gr, zucchero 400 gr, latte 5dl, cedro candito 100 gr, scorza candita arancia 100 gr, 1 limone non trattato, vanillina 2 bustine, cannella, burro, acqua di fiori d’arancio, sale.

Mettere il grano sgocciolato in una pentola con 2,5 dl di latte, miscelato con la stessa quantità di acqua; aggiungere un cucchiaio di burro, una presa di sale, un pezzo di scorza di limone, 2 cucchiai di zucchero e cuocere mescolando di tanto in tanto, fino a quando il liquido non si sarà completamente assorbito. Spegnere la fiamma e lasciare raffreddare per un notte. 
In una capiente terrina, lavorare la farina con lo strutto o il burro ammorbidito, 3 tuorli, una presa di sale, 150 gr di zucchero, il succo e la scorza grattugiata di mezzo limone e una bustina di vanillina. Lavorare bene il composto, formare una palla, coprire con la pellicola trasparente e mettere a riposare in frigorifero. 
In un’altra ciotola mettere la ricotta e amalgamarla bene con lo zucchero rimasto, 5 tuorli e una bustina di vanillina, incorporarvi poi il grano, il cedro e le scorzette di arancia a pezzettini, 2 cucchiai di acqua di fiori d’arancio, un pizzico di cannella, la scorza grattugiata di limone e 4 albumi montati a neve fermissima. 
Stendere la pasta su di un piano di lavoro infarinato, in una sfoglia non troppo sottile e foderare il fondo e i bordi di una tortiera rotonda imburrata. Eliminare con un coltellino la parte eccedente di pasta e conservarla. 
Riempire l’interno della pasta con la farcia preparata, livellare la superficie, poi rimpastare la pasta rimasta e ricavarne delle strisce che disporrete a grata sulla torta. Infornare la pastiera a 170° per 1 ora e mezza circa. 

 

Colomba Pasquale al Cioccolato

Per 6 persone

gr 50 di uvetta sultanina, 1 bicchierino di Rum, gr 50 di buccia di arancia candita, 3 tuorli, 100 gr di zucchero, 5 albumi, g 50 di mandorle tritate, gr 150 di farina, gr 75 di cacao amaro, zucchero a velo, margarina o burro.
 
Lavate l’uva e poi mettetela a macerare nel Rum. 
Tritate finemente le bucce di arancia candite. 
Lavorate i tuorli con lo zucchero e montate a neve gli albumi che incorporerete ai tuorli. Aggiungete mescolando dal basso verso l’alto, la farina, le mandorle, il cacao, l’uvetta e il trito di arancia. 
Foderate una tortiera a forma di colomba o usate la placca del forno, coperta da carta da forno,  modellando la colomba con le mani, unta di burro e farina e disponete l’impasto livellandolo. 
Mettete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Sformate eliminate la carta eventuale e decorate con zucchero a velo e comunque a vostro piacimento.






Nessun commento:

Posta un commento