Etichette

mercoledì 16 aprile 2014

Delizia Pasquale del Tavoliere...





Ciambelline Pasquali del Tavoliere

Per 6 persone

500 gr di farina, 3 uova, 200 gr di zucchero, 140 gr di burro o olio, la buccia grattugiata di 1 limone, una bustina di lievito in polvere, poco latte.
 Per la finitura:
200 gr di zucchero a velo, 1 albume, confetti colorati.

Setacciare la farina con il lievito e disporre a fontana. Mettere al centro le uova, lo zucchero, la buccia del limone, il burro ammorbidito a pezzetti o l’olio. Impastare rapidamente senza lavorare troppo l’impasto, aggiungere latte per rendere l’impasto abbastanza morbido.
 Formare tanti cordoncini dello spessore di 1 cm e della lunghezza di 40-50 cm. Piegare in due ogni cordoncino e richiuderli alle estremità, ottenendo tante ciambelline. 
Adagiarle sopra una teglia del forno imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180° per 25 minuti. Fare raffreddare togliendole dal forno. 
Mettete l’albume d’uovo in un piatto fondo, aggiungetevi lo zucchero a velo setacciato, mescolate continuamente con un cucchiaio di legno, sino ad ottenere una pastella liscia, scorrevole, ma consistente. Spennellate le ciambelline con la glassa, cospargete subito con i confettini colorati.. Lasciate solidificare in luogo fresco.

Nessun commento:

Posta un commento