Etichette

lunedì 28 aprile 2014

Specialissime Saporite e Invitanti Insalate...accompagnate...




Insalatina tiepida con Gamberetti

Per 4 persone

300 gr di gamberetti sgusciati surgelati, 100 gr di valerianella, aceto bianco, limone, mezzo finocchio piccolo, una costola di sedano, un pizzico di aneto, olio, sale e pepe.

Pulite, lavate e asciugate 100 gr di valerianella. 
Fate scottare 300 gr di gamberetti sgusciati surgelati per 30 secondi, in una casseruola con acqua bollente poco salata a cui avrete aggiunto 2 cucchiai di aceto bianco e una fetta di limone tagliata a metà, scolateli, trasferiteli in una ciotola, unite la valerianella, mezzo piccolo finocchio e una costola di sedano, affettati molto finemente, un cucchiaio di succo di limone, 4 di olio, un pizzico di aneto, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
 


Insalata Saporita

Per 4 persone

2 mazzetti di rucola selvatica, un ciuffo di prezzemolo , 1 mela rossa, 12 crostini all’origano, 200 gr. di formaggio montasio stagionato, 1 cucchiaio di capperi sott’aceto, 1 cucchiaino di semi di senape, 1 limone, olio, aceto e sale.

Pulite la rucola ed il prezzemolo, scartando i gambi, poi lavateli bene, scolateli, asciugateli con carta assorbente e divideteli in 4 piatti.
Scolate bene i capperi, tagliate a tocchetti il montasio. Lavate la mela, tagliatela a fettine sottili , immergendole per pochi minuti in acqua acidulata con succo di limone, perché non anneriscano e distribuitela nei quattro piatti, sopra rucola e prezzemolo. Dopodichè suddividete nei piatti il montasio ed i capperi.
Versate in una ciotola 5 cucchiai di olio, 2 di aceto, una presa di sale e i semi di senape, emulsionate bene con una piccola frusta e versate la vinaigrette sull’insalata.
Distribuite sopra i crostini di origano e portate in tavola. A piacere potete arricchire l’insalata con qualche foglia di radicchio trevisano, un cespo di lattuga belga tagliata a striscioline,e qualche gheriglio di noce.

Per i crostini all’origano: Sfregate alcune fette di pane francese con uno spicchio d’aglio e tagliatele a dadini. Mettetele in una teglia, irroratele con un filo d’olio ed origano, mescolatele e  passatele sotto il grill.





Appetitosa Insalatina all'Acciuga

Per 4 persone

1 cespo di lattuga romana, 100 gr di bacon a dadini, 50 gr di parmigiano, 2 fette di pane a cassetta, 3 filetti di acciuga sott’olio, 1 spicchio d’aglio, olio.

Privare le fette di pane della crosta e tagliarle a quadrettino. 
Far rosolare il bacon a dadini in un tegamino senza condimento. Quando è pronto toglierlo dal fuoco e tenerlo al caldo. Aggiungere nello stesso tegamino 3 cucchiai d’olio, farlo scaldare, unire il pane e lasciarlo dorare, infine mettere l’aglio tritato. Scolare il pane con un mestolo forato e appoggiarlo su un foglio di carta assorbente per perdere l’olio in eccesso. 
Lavare le foglie di insalata e spezzettarle grossolanamente con le mani; sminuzzare le acciughe in un’insalatiera e mescolarle col pane preparato, il bacon dorato e la lattuga. Grattugiare il parmigiano. 
Condire l’insalata con la salsa a base di uova (sotto descritta) e infine aggiungere il parmigiano. Servire subito:

Salsa alle uova: 2 uova, il succo di ½ limone, 4 cucchiai di olio, 2 gocce di Tabasco, sale, pepe.
Fare bollire per 2 minuti le uova. Poi frullarle con tutti gli altri ingredienti.

Nessun commento:

Posta un commento