Etichette

martedì 15 aprile 2014

Le carni senza colesterolo!!...




Pollo, Rigaglie e Funghi

Per 6 persone

1 pollo di circa kg 1,200, 150 gr di salame felino, 30 gr di funghi porcini secchi, 150 gr di rigaglie, 100 ml di vino bianco secco, 2 cipolle, 2 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, burro, olio, sale, pepe. Polenta per accompagnare.

Lavare accuratamente il pollo e tagliarlo a pezzetti. 
Pulire l’aglio e le cipolle. 
Pulire e lavare il prezzemolo, tritarlo. 
Mettere a bagno i funghi secchi in poca acqua tiepida. 
Mettere in un tegame capiente 4 cucchiai d’olio le cipolle affettate e gli agli schiacciati. Fare imbiondire, unirvi il pollo a pezzi, condire con sale e pepe. Fare colorare leggermente, bagnare con il vino bianco e lasciare evaporare. Togliere gli agli, aggiungere il trito di prezzemolo e completare la cottura a fuoco moderato. Servire appena il pollo sia morbido, accompagnando con una polentina morbida e caldissima.




Involtini con Pollo e Asparagi

Per 4 persone

8 fette di pollo, 8 fettine di prosciutto crudo, 16 grossi asparagi, 1 dl di brodo vegetale, limone, pepe nero, olio, sale.

Battete 8 fette di pollo col pestacarne, salatele leggermente, mettete su ognuna una fetta di prosciutto crudo. 
Tagliate a metà nel senso della lunghezza gli asparagi e mettete 2 punte di asparago su ogni fettina, arrotolate la carne su se stessa e fissatela con refe o con uno stecchino. Mettete 2 cucchiai d’olio in una padella, appoggiatevi gli involtino, fate colorire e aggiungete 1 dl di brodo vegetale, cuocete per 15 minuti a fuoco basso. Scolateli e fateli raffreddare. 
Pulite i gambi degli asparagi pelandoli, riduceteli a pezzetti e fateli bollire in acqua bollente salata per 8 minuti. Frullateli con 3 cucchiai dell’acqua di cottura e il fondo di cottura degli involtini nella padella, mezzo limone spremuto e una macinata di pepe nero. 
Servite gli involtini sopra la crema verde.

 

Risotto con Coniglio al Rosmarino e Mirtilli

Per 4 persone

2 cosce di coniglio, 2 scalogni, rosmarino tritato, 300 gr di riso tipo Arborio, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 lt di brodo vegetale, 100 gr di mirtilli, cognac, burro, sale e pepe nero.

Disossate e riducete a dadini 2 cosce di coniglio. 
Lavate e pulite 2 scalogni, affettateli finemente e fateli soffriggere in una casseruola con 40 gr di burro, unite un cucchiaino di aghi di rosmarino tritati. Aggiungete i dadini di coniglio, fatelo rosolare per 3 minuti e unite 300 gr di riso Arborio, mescolate, fate tostare per qualche minuto, bagnate con ½ bicchiere di vino bianco secco e cuocete il risotto, aggiungendo poco per volta, 1 lt di brodo vegetale caldo e mescolatelo ancora per 10 minuti. 
Aggiungetevi 100 gr di mirtilli, cuocete ancora 5 minuti e toglietelo dal fuoco. 
In un pentolino fate scaldare 4 cucchiai di Cognac, infiammatelo, versatelo sul risotto, mescolate, regolate se necessario di sale, e profumate con una macinata di pepe nero.
Squisito!!!

Nessun commento:

Posta un commento