Etichette

domenica 13 aprile 2014

Speciale: Freschi Antipasti della Domenica!...




Pomodorini a Sorpresa

Per 4 persone

200 gr di pomodorini a ciliegia, 100 gr di ciliegine di mozzarella, 125 gr di olive nere snocciolate, 20 gr di filetti di acciuga sott’olio, 10 capperi, un pizzico di basilico tritato, olio, sale e pepe.

Lavare i pomodorini, asciugarli, privarli della calotta superiore, svuotarli delicatamente con un cucchiaino, cospargere l’interno con un pizzico di sale, capovolgerli e farli scolare per eliminare l’acqua di vegetazione per almeno 15 minuti. 
Nel frattempo tritare finemente le olive nere con i capperi (oppure frullare), e i filetti di acciuga. 
Mettere il composto in una ciotolina, unire 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e di pepe e mescolare sino ad ottenere una salsa omogenea. 
Farcire la metà dei pomodorini con la salsa preparata e quelli rimasti con le ciliegine di mozzarella, salate leggermente in superficie e cosparse di basilico tritato. 
Squisitissimi!!!!



Insalata Verde di More e Caprino, ricetta Svedese

Per 4 persone

250 gr di insalata mista (scarola, lattuga, indivia, radicchio di Treviso), 200 gr di formaggi caprini (senza togliere la crosta), 1 tazza di pane di noci o olive, 1 tazza di more, 60 gr di uvetta sultanina, 25 gr di gherigli di noce, 2 cipollotti. Per la vinaigrette: 4 cucchiai d’olio, 3 cucchiai di aceto balsamico, 2 cucchiai di miele, sale.

Lavare le insalate, scolarle bene, sfogliarle, asciugarle delicatamente e ridurle a tocchetti in un’insalatiera. 
Ridurre a cubetti il pane e sistemarlo sopra l’insalata, unirvi i gherigli di noce sbriciolati grossolanamente, l’uvetta sultanina e le more. 
A parte in un tegamino riscaldare i caprini in modo da renderne morbido l’interno e sistemarli sull’insalata. 
Emulsionare insieme tutti gli ingredienti dell’insalata e condirla delicatamente. Servire subito.



Barchette di Insalata Belga al Salmone e Asparagi

Per 4 persone

2 cespi di insalata belga, 300 gr di punte di asparagi surgelate (o fresche), 150 gr di salmone affumicato, 1 limone, olio, sale, pepe.

Portare a bollore un lt di acqua salata in una casseruola e cuocere le punte di asparagi per 5 minuti. Scolarle e lasciarle intiepidire. 
Incidere alla base i cespi di insalata belga, prelevare le foglie più grandi e tagliare il cuore dell’insalata a striscioline. Raccoglierle in una ciotola e condirle con olio, sale, pepe e succo di limone. 
Distribuire l’insalata nelle foglie di belga lasciate intere, poi aggiungere e distribuire equamente le punte di asparagi e il salmone affumicato tagliato a striscioline, una grattata di pepe. 
Tenere al fresco sino al momento di servire.

 

Nessun commento:

Posta un commento