Etichette

lunedì 14 aprile 2014

Lo Sapevate Che: La Linea d'Ombra ....



 Pazientare voce del verbo sperare

L’impegno quotidiano del camminare richiede resistenza, perseveranza, spirito di adattamento e, soprattutto, tanta pazienza.
Ma non si tratta di una pazienza inerte, passiva, attendista

La virtù della pazienza non riscuote molte simpatie nella società contemporanea. In un contesto sociale, culturale ed economico che esalta le doti dell’operatività, della rapidità di scelta, della pro-attività, la pazienza è spesso confusa con l’inerzia, con la rassegnazione con la rinuncia a mettersi in gioco e a darsi da fare per il raggiungimento dei propri obiettivi.
Tra i giovani, poi, la capacità di attendere e pazientare appare come un’opzione ancor più impopolare. Agli occhi di una generazione abituata ad avere tutto e subito, che ha fretta di vivere e che non ama aspettare il proprio turno restando in coda, quella della pazienza rischia di risultare una strategia perdente, rinunciataria, improduttiva, soprattutto perché si fa fatica a riconoscerne l’efficacia in funzione della concretizzazione delle proprie attese e della realizzazione delle proprie aspirazioni. La tentazione di bruciare le tappe e di consumare tutte le esperienze in una breve e sfolgorante stagione di vita è forte e attraente, mentre l’attesa vigile e fiduciosa appare come un’inutile perdita di tempo.
Anche quando si intraprende una nuova esperienza, un nuovo impegno lavorativo, una nuova relazione, si ha subito l’occhio puntato al traguardo finale, si è impazienti di cogliere i frutti dell’investimento di tempo, energie e sentimenti riversati in quell’impresa, non si è disposti ad aspettare troppo a lungo l’appagamento del proprio desiderio di realizzazione. Dall’entusiasmo e dall’eccitazione iniziali, frutto della novità e del senso di sorpresa che l’accompagna, si passa senza soluzione di continuità alla ricerca di una gratificazione immediata, alla pretesa di veder
 istantaneamente soddisfatte  le proprie aspettative di successo, dimenticando che il seme per poter germogliare ha bisogno di tempo e cura costante.
Si cerca la strada più breve, il percorso più diretto, la scorciatoia più vantaggiosa. Ma se è vero che il senso di ogni viaggio, compreso quello della vita, sta nel cammino compiuto e non nella meta, l’ansia di giungere a destinazione può portare a trascurare tutto quel che separa la partenza dall’arrivo: la bellezza del paesaggio, la varietà degli itinerari possibili, l’attesa trepidante che accompagna ogni passo, gli incontri e le relazioni intessute durante il tragitto. Certo, l’impegno quotidiano del camminare richiede resistenza, perseveranza, spirito di adattamento e, soprattutto, tanta pazienza. Ma non si tratta di una pazienza inerte, passiva, attendista. La pazienza del viaggiatore è, piuttosto, una pazienza operosa, vigile, attenta a non lasciarsi sfuggire i dettagli del percorso, pur senza perdere di vista la meta finale.
E’ lo stesso tipo di pazienza che caratterizza il lavoro faticoso, ma non per questo meno gratificante, del carpentiere che, giorno dopo giorno, lavora silenziosamente alla costruzione di un imponente edificio. Per portare a termine nel migliore dei modi il progetto che gli è stato affidato, deve scegliere con cura i materiali più adatti, vagliandone la duttilità e la robustezza; deve impiegare tutta la sua perizia nella posa delle fondamenta; con gli strumenti a sua disposizione deve piallare, smussare e levigare con solerzia ogni singola trave; di tanto in tanto, deve saggiare la stabilità di quanto va costruendo e, se non è soddisfatto del lavoro compiuto, deve essere disposto a ricominciare da capo.
Proprio come il carpentiere, anche per ciascuno di noi la fretta è cattiva consigliera. Al contrario, la pazienza, come arte di dosare i tempi e di saper aspettare che il progetto iniziale prenda forma e si trasformi gradualmente in realtà, è generatrice di esperienza, laboratorio di maturità, volano di una speranza che sappia fare dell’attesa non già un tempo morto, bensì un incubatore fecondo di crescita e laboriosità.
Alessandra Mastrodonato – Bollettino Salesiano – Aprile 2014

Nessun commento:

Posta un commento