Etichette

lunedì 14 aprile 2014

Specialissime Ricette Salate....




Cocotte Walser, ricetta Piemontese

Per 6 persone

1 kg di patate, 250 gr di latte intero, 150 gr di formaggio d’alpeggio, 1 cipolla, pangrattato, burro, noce moscata, sale.

Fare lessare le patate con la buccia in acqua fredda leggermente salata. 
Pelarle subito e passarne i 4/5 allo schiacciapatate.
In un tegame fare appassire in 50 gr di burro la cipolla finemente tritata, unire il passato di patate, mescolare e mantenere il tegame sul fuoco per qualche minuto. Imburrare delle cocotte e cospargerle con pangrattato. 
Ridurre il formaggio a filettino finissimi e incorporarne i 4/5 al purè di patate, aggiungendo contemporaneamente il latte a temperatura ambiente, salare e aggiungere una grattugiata di noce moscata. Mescolare con delicatezza e mettere l’impasto nelle cocotte, guarnendole in superficie con le residue patate lessate, tagliate a rondelle sottili e il restante formaggio a filettino. Mettere le cocotte in forno preriscaldato a 190° per mezz’ora. 
Servire la preparazione calda nelle cocotte.

La stessa preparazione può essere eseguita anche con un unico sformato in una pirofila rotonda. 




Sformato di Melanzane e Agnello,  Al Maqluba, Ricetta Araba

Per 6 persone

500 gr di carne di agnello tagliata a spezzatino, 8 bicchieri di acqua, 1 cucchiaio di sale, 50 gr di pinoli, 50 gr di mandorle crude, 300 gr di riso basmati, 100 gr di burro chiarificato ( se possibile quello arabo di nome samma), 1 cucchiaio di fulful bahar (miscela di spezie simile al curry con paprika), ½ cucchiaino di zafferano, 2 bicchieri di olio. Yogurt cremoso una confezione.

Sbucciare le melanzane e tagliarle a fette rotonde, non più spesse di 1 cm. Friggerle in una padella con olio a fuoco moderato e disporle su un piatto foderato con carta da cucina ad assorbire l’olio in eccesso. 
Lavare bene la carne e bollirla in acqua a fuoco lento in una casseruola, eliminando la schiuma a mano a mano che si forma, poi aggiungere le spezie, il sale e coprire col coperchio. Lasciare cuocere per mezz’ora e successivamente separare la carne dal brodo.
 Nel frattempo lavare il riso sotto l’acqua corrente in un colino, scolarlo. 
Ungere una casseruola bassa con un po’ di burro e disporvi gli ingredienti a strati. Cominciare con la carne, poi le melanzane fritte e infine il riso, distribuito in modo uniforme. Aggiungere il brodo lentamente per non disfare gli strati, fino a che tutti gli ingredienti siano coperti almeno due centimetri. Rimettere il coperchio e cuocere a fuoco alto per 5 minuti, abbassare il fuoco e continuare la cottura per altri 30 minuti. Spegnere e lasciare riposare per due minuti. 
Togliere il coperchio, appoggiare sulla casseruola un piatto da portata e far scivolare il contenuto sul piatto, come se fosse uno sformato. Sollevare la casseruola lentamente, la maqluba apparirà nella sua forma abituale. 
Guarnire infine con i pinoli e le mandorle, prima dorati nel burro. 
Accompagnare la maqluba con yogurt cremoso.


Nessun commento:

Posta un commento