Etichette

sabato 26 aprile 2014

Squisite Preparazioni con Vitamine, Sali minerali e Proteine!....




Germogli di Leguminose

Servono per condire paste ed insalate, fornendo abbondantemente sali minerali, enzimi e vitamine che non si trovano nelle verdure acquistate al mercato..
I germogli di leguminose, oltre che in negozio, si possono coltivare in casa facilmente.

Basta prendere un pugnetto di semi ( lenticchie, frumento, fagioli, ecc. ), lasciarli macerare in acqua minerale per 12 ore, scolarli, lavarli e distenderli su un piano, dopo averli coperti con un panno sottile umido. 
Lasciarli all’ombra a una temperatura appena superiore ai 20° e lavarli ogni giorno. 
Si otterranno in 3-4 giorni del germogli, che si possono consumare subito crudi e in insalata.


 Crostata Mediterranea


Per 6 persone

Una confezione di pasta sfoglia, 300 gr di peperoni, 300 gr di melanzane, 300 gr di zucchine, 300 gr di pomodori, 300 g di cipolle, 150 gr di mozzarelle (o scamorza), 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, uno di basilico, poca farina, una noce di burro, olio, sale e pepe.

Affettare le cipolle e farle stufare con l’olio in una padella, unire i peperoni e i pomodori, tagliati a pezzi piuttosto grossi, le melanzane affettate e le zucchine a rondelle. Salare e pepare. Cospargere le verdure con prezzemolo e basilico, fare rosolare a fuoco vivo. 
Con la sfoglia, preventivamente stesa, foderare il fondo e i bordi di una teglia leggermente imburrata e infarinata. Tenere un po’ di pasta da parte per decorare. Riempire la pasta stesa con le verdure intiepidite e completare con la mozzarella a dadini (o se preferite scamorza a dadini). 
Formare delle striscioline con la pasta rimasta e disporle a grata sulla superficie della torta. 
Bagnare le strisciette con del rosso d’uovo sbattuto con un po’ d’acqua. Infornare per 30-40 minuti a 180°.





Frittelle con Verdure al pesto

Per 4 persone

6 pomodori secchi, 4 scorzette di arancia candita, 1 manciata di pistacchi, 30 gr di pinoli, 40 gr di pecorino grattugiato, 4 cucchiai di pangrattato leggermente tostato, 1 cucchiaino di aceto di riso, 2 peperoni gialli e 1 peperone rosso, 2 cipolle, 4 zucchine, 1 carota, 2 patate, 1 uovo e 1 tuorlo, 1 mazzetto di erbe di stagione, olio, sale, pepe.

Fare un pesto frullando i pomodori secchi ammollati in acqua, scolati e strizzati, 4 scorzette di arancia, la manciata di pistacchi, i pinoli, il pecorino, 1 cucchiaino di aceto e 1 filo d’olio. 
Mondare e tagliare a dadini i peperoni, le cipolle, le zucchine, la carota e le patate. Poi sbollentare il tutto separatamente per 1 minuto. 
Schiacciare le patate e mescolarle con le verdure, 4 cucchiai di pangrattato, 1 uovo e 1 tuorlo e il mazzetto di erbe sbollentate per 1 minuto e finemente tritate. Impastare bene e regolare di sale e pepe.
 Formare dei dischetti alti 2 cm. 
Ungere una padella di ghisa o acciaio con poco olio e cuocere i dischetti per 2 minuti per parte. Servire su un letto di insalatina fresca. Squisite e soprattutto piacciono a grandi e piccolini!.....


Nessun commento:

Posta un commento