Etichette

domenica 27 aprile 2014

Delizia di Biscottini....





Biscottini alle Mandorle "Adriana"

Per 4 persone

1 etto di mandorle pelate, tostate e tritate, 1 albume, 1 etto di zucchero, un pizzico di sale.

Montare l’albume a neve fermissima con il pizzico di sale. Unire alla polvere di mandorle lo zucchero e incorporare con delicatezza l’albume montato. 
Foderare la placca del forno con carta da forno e mettere a mucchietti grandi come una noce e leggermente schiacciati, l’impasto preparato. 
Cuocere in forno preriscaldato a 150° per 30 minuti.

 

Biscottini Piccanti

Per 6 persone

120 gr di radice di zenzero, 60 gr di farina, 120 gr di zucchero, 60 gr di cioccolato al latte, 150 gr di cioccolato fondente, 150 gr di cioccolato bianco, 130 gr di mandorle sgusciate pelate e tagliate a lamelle sottili, 1 bicchierino di panna, 80 gr di burro, 40 gr di miele di acacia, 60 gr di canditi all’arancio e cedro. Burro per le formine.

Pulire la radice di zenzero e ridurne a dadini piccolissimi 80 gr, e grattugiare il pezzo residuo. 
Grattugiare il cioccolato al latte e ridurre a piccoli dadini i canditi. 
In una casseruolina versare la panna, lo zucchero, il miele e 60 gr di burro. Portare il tutto a ebollizione mescolando sempre con un cucchiaio di legno. Togliere dal fuoco, aggiungere la farina, le scaglie del cioccolato al latte, mescolare e incorporare tutto lo zenzero, amalgamando il composto con l’aiuto di una frusta. Unire anche le lamelle di mandorle e i canditi, continuando a amalgamare con delicatezza. 
Imburrare delle formine rotonde per biscotti. Riempirle per 1/3 con il composto e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, fin che siano dorati, Sfornarli e lasciare raffreddare. 
In due tegamini mettere in ciascuno 10 gr di burro e in uno il cioccolato bianco e nell’altro il cioccolato fondente, tutti grattugiati o ridotti a lamelle. Farli fondere, mescolandoli, a fuoco dolce. Lasciare riposare qualche minuto. Poi spalmare su metà biscotti il cioccolato bianco e sugli altri quello nero. Lasciare rapprendere bene e servirli.
 

Nessun commento:

Posta un commento