Etichette

venerdì 25 aprile 2014

Antipasti e Stuzzichini della Festa...




Scodelline con gamberetti e zucchine

q.b.

Scottare per pochi minuti delle piccole zucchine in acqua e sale.
Scolarle, ridurle a fettine. Unirvi dei gamberetti preventivamente lessati e puliti.
Condire con salsa Worcester, gocce di salsa tabasco, 2 cucchiaini di senape e maionese. Servirle in piccole ciotole foderate con una foglia di insalata.




Cocktail di Gamberi con Frutta

Per 8 persone

32 code di gambero, 1 ananas di 1kg, 2 finocchi, 2 arance, 300 gr di insalatina novella mista, grani di pepe rosa, 2 spicchi d’aglio, 1 limone, spumante d’Asti, olio evo, sale e pepe.

Scottate a vapore per 3 minuti le code di gambero, incidendo prima il loro ventre per togliere il budellino nero. Tenete da parte.
Pulite l’ananas: 1 quarto riducetelo a pezzetti, il resto tenete da parte.
Pulire i finocchi, affettandoli finemente, lavateli e sgocciolateli bene.
Spremere 1 arancia e il limone.
Pelare al vivo l’altra a rancia e dividerla a spicchi.
Frullare l’ananas a pezzi con un cucchiaio di pepe rosa, il succo degli agrumi, 1 bicchierino di spumante. Passare al setaccio. Il succo metterlo in un contenitore, emulsionarlo con 4 cucchiai d’olio evo, salare e pepare q.b., sbattendo delicatamente con una frusta.
Lavare l’insalatina, farla asciugare.
In una padella con que cucchiai d’olio e l’aglio schiacciato, fare soffriggere i gamberi per 1 minuto, sfumare con un bicchierino di spumante, salare e pepare q.b.
Disporre l’insalatina in 8 coppe ad alzata, l’ananas rimasto tagliato a cutti, i filettini di finocchio e i gamberi. Decorare con qualche chicco di pepe rosa in ogni coppa. Sistemando in bella vista gli spicchi d’arancia. Condire con l’emulsione preparata.






Stuzzichini a Gogò

Con i gamberi:

Per 24 dischetti: 24 fette di pancarrè da cui ricaverete da ogni fetta due dischetti, 250 gr di gamberi, 3 cucchiai di ricotta, semi si sesamo, senzero fresco, un bicchierino di Cognac, burro del migliore, olio evo, sale pepe.

Tenere il burro a temperatura ambiente.
Fare cuocere i gamberi sgusciati dal loro carapace e tolto il budellino nero in due cucchiai di olio con una grattugiata di zenzero, aggiungete fiammeggiandolo il cognac, salate e pepate. Tritateli poi grossolanamente e mescolateli alla ricotta. 
Accoppiate i dischetti di pane che avrete imburrati e farci teli con ilcomposto preparato. 
Mettete i semi di sesamo in un piatto piano e passate i dischetti nei semini (che si attaccheranno soprattutto nella parte del composto. 
Appoggiateli sulla placca del forno ricoperta con carta forno. Riscaldare il forno a 18°° e fateli dorare.


Con il pane di segale:

 Pane di segale a bastone, 1 fetta di tacchino arrosto, 50 gr di prosciutto cotto, 50 gr di caprino, 1 cucchiaino di miele d’acacia, ½ arancia.

Frullare il tacchimo con il prosciutto, prima tutti e due ridotti a dadini, unire il caprino, il succo d’arancia e il miele. 
Tagliare il pane a dischetti. Mettere il composto in una tasca con bocchetta piccola e formare sulle fette di pane un disegno a vostra scelta.


Con la polenta già preparata:

12 rettangoli di polenta, 12 fettine sottili di vitello, 150 gr di robiola di Roccaverano (che è più morbida) , senape aromatica, un’arancia, un limone, 1 cucchiaio di miele, 2 cucchiai di soia, zenzero fresco.

Fare marinare le fettine di carne per mezz’ora con un composto ottenuto col miele, la soia, il succo dei due agrumi e poco zenzero grattugiato. Sgocciolatele, e farcitele con 100 gr di robiola mescolata con 2 cucchiai di senape e arrotolatele. 
Spalmate la residua robiola sulle fettine di polenta e disponetevi sopra i rotolini preparati. Squisitissimi!!!



Nessun commento:

Posta un commento