Etichette

giovedì 24 aprile 2014

Le Specialità con le Proteine.....




Il MOUSSAKA' speciale

Per 6 persone

700 gr di polpa di vitello tritata (o di agnello), 350 gr di zucchine, 350 gr di patate, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 carota, ½ kg di pomodori maturi (o in mancanza 1 bottiglia di pomodoro tritato), un ciuffo di prezzemolo, alloro, vino rosso, olio, sale e pepe.

Lavare le zucchine e la carota e spuntarle. 
Pelare le patate e lavarle.
Pelare l’aglio e la cipolla. Tritare molto fini carota, aglio e cipolla. 
Fare scottare brevemente i pomodori in acqua in ebollizione. Scolarli, pelarli e tritarli. Fare appassire in un tegame con 4 cucchiai d’olio l’aglio, la carota e la cipolla finemente tritati. Unire la carne e farla rosolare a fuoco vivo, schiacciandola con i rebbi di una forchetta, e dorandola da tutte le parti a fuoco vivo. Unire un bicchiere di vino rosso corposo e farlo evaporare. Unire i pomodori tritati, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 foglie di alloro, salare e pepare. Mescolare e fare cuocere a tegame coperto e fuoco dolce per 1 ora. Mescolare ogni tanto. 
Tagliare le patate a fette di 4 cm e farle cuocere a vapore per 5 minuti. 
Fare soffriggere le zucchine a rondelle in una padella con poco olio e lasciarle asciugare su carta assorbente da cucina. 
Ungere di olio uno stampo rotondo da forno e disporvi uno strato di patate, coprirle con uno strato di ragù, continuare con uno strato di zucchine e ricoprire col ragù. Continuare con lo stesso procedimento sino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di zucchine. 
Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Servire la preparazione calda o fredda.



Fritto di Pollo alla Creola, ricetta Spagnola

Per 4 persone

1 pollo di circa 1 kg e 200 gr, tagliato a pezzi, 2 spicchi d’aglio, 1 cipolla, 1 arancia, 1 lime, cumino in polvere, origano, 50 gr di burro, peperoncino in polvere, olio e sale.

Lavate bene i pezzi di pollo e asciugateli, metteteli in una terrina, unite gli spicchi d’aglio affettati, la cipolla tritata grossolanamente, la scorza di mezza arancia grattugiata, il suo succo e il succo del lime, ½ cucchiaino di cumino, un pizzico di origano, il peperoncino e un po’ di sale. Mescolate il tutto e mettete la terrina, coperta, in frigorifero per 6 ore almeno, mescolando ogni tanto. 
In un largo tegame con 3 cucchiai d'olio, a fuoco vivace, versatevi i pezzi di pollo scolati dalla marinata e fateli rosolare bene da tutte le parti. Abbassate la fiamma, coprite il tegame e fate cuocere per 25 minuti, girando di tanto in tanto, i pezzi di pollo. 
Scolate poi i pezzi di pollo e metteteli in un capiente piatto di portata. Versate nel tegame tutti gli ingredienti della marinata e cuocete a fuoco vivace per qualche minuto. Alla fine versate il sugo sul pollo e servite subito.  
 

Nessun commento:

Posta un commento