Etichette

martedì 29 aprile 2014

Speciale: Primi Piatti Unici...




Rigatoni con Carciofi

Per 4 persone

350 gr di rigatoni, 8 carciofi, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio tritato, 1 limone, 80 gr di pecorino grattugiato, olio, pepe in grani, sale.

Togliere le foglie più dure ai carciofi, le punte spinose, tagliarli in due, togliere il fieno interno. Ridurli a spicchietti, metteteli a bagno in acqua acidulata perché non anneriscano. 
In un tegame con 4 cucchiai d’olio, fate rosolare lo spicchio d’aglio, versare i carciofi, scolati e asciugati con carta da cucina, salare e pepare, dopo 3 minuti, unire ½ bicchiere di acqua bollente. Proseguire la cottura per 8 minuti, aggiungendo, se occorre altra acqua. 
Nel mentre in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, cuocere la pasta al dente. Scolarla e versarla nel tegame con i carciofi, spolverizzare con il prezzemolo e l’aglio tritati, mescolare e cuocere per 2 minuti. Togliere dal fuoco, mescolarvi il pecorino e servire.



Sedanini, Peperoni e Uova

Per 4 persone

gr 450 di sedanini, 350 gr di peperoni gialli, 2 spicchi d’aglio, rosmarino, 3 uova, olio, sale e pepe.

Lavate i peperoni e metteteli in forno preriscaldato a 180° per 20. Toglieteli dal forno e metteteli chiudeteli in una carta per qualche minuto. Poi pelateli, togliete i semi e le parti bianche interne, tagliateli a filettini. 
In un tegame, fate imbiondire l’aglio in 4 cucchiai d’olio, unitevi i peperoni, il cucchiaino di polvere di rosmarino, fate cuocere per 10 minuti a fuoco medio. Eliminate l’aglio, frullate tutto insieme e salate e rimettete nel tegame. 
Sbattete le uova in una ciotola. 
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e mettetela nel tegame con la salsa di peperoni, mescolate a fiamma alta e spegnete il fuoco. Versate le uova sulla pasta e mescolate energicamente, affinchè si rapprendano le uova, senza cuocere. 
Spolverizzate con pepe e servite subito.






Trofie con Puntarelle e Piselli

Per 4 persone

400 gr di trofie fresche, un mazzetto di puntarelle, 300 gr di piselli già sgranati o congelati, 2 cipollotti, un ciuffo di prezzemolo, qualche rametto di menta e erba cipollina, 60 gr di formaggio ricotta dura da grattugiare, olio, sale.

Pulire i cipollotti e tritarli finemente. Farli imbiondire  in un tegame con 3 cucchiai di olio. Aggiungere i piselli con 2 bicchieri d’acqua bollente, una presa di sale e portare a cottura a casseruola coperta e fiamma dolce per circa 20 minuti. 
Nel mentre staccare i germogli dalle puntarelle, eliminare la base e tagliarli a metà nel senso della lunghezza. Lavarli. 
Ridurre a foglie il prezzemolo e la menta. Tritare finemente le due erbe con l’erbetta cipollina. 
Prima di spegnere i piselli, aggiungere le puntarelle, farle insaporire per tre minuti e spegnere il fuoco. 
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione fare cuocere al dente la pasta. Scolarla e versarla nel tegame con i piselli, mescolare, aggiungere la ricotta grattugiata e far scaldare per mezzo minuto, mescolando e amalgamando bene. Togliere dal fuoco, cospargere con le erbe tritate e servire subito.



Nessun commento:

Posta un commento