Etichette

mercoledì 16 aprile 2014

Speciale: Piatti Unici!...




Vermicelli, Sarde e Finocchietto


Per 4 persone

350 gr di vermicelli, 250 di sarde fresche, 4 mazzetti di finocchietto selvatico, 1 cipolla, 1 cucchiaiata d pinoli, 40 gr di uvetta sultanina, una manciata di pistacchi,  bustine di zafferano, brodo vegetale, sale, pepe.

Pulire le sarde, diliscarle, lavarle e spezzettarle. 
Pulire i mazzetti di finocchio e farlo sbollentare per 2 minuti nell’acqua. Tenere da parte l’acqua di cottura, scolare il finocchietto e tritarlo. 
Pulire la cipolla e farla cuocere per qualche minuto in poco brodo vegetale, poi frullarla. 
Fare tostare in un padellino semenza grassi i pinoli.
 Mettere a mollo l’uvetta in acqua tiepida per 15 minuti, poi scolarla e strizzarla. 
Spezzettare grossolanamente i pistacchi. 
Mettere in un tegame la cipolla frullata, bagnare con un bicchierino di brodo vegetale, aggiungere il finocchietto tritato e le sarde spezzettate, mettere il coperchio e fare cuocere per pochi minuti. Unire le bustine di zafferano diluito in poca acqua,i pinoli, i pistacchi e l’uvetta. Regolare di sale e pepe. Fare cuocere nell’acqua di cottura bollente del finocchietto, salata e aggiungendo altra acqua se non basta, la pasta al dente. Unire la pasta scolata nel tegame col sugo, saltare per 2 minuto a fuoco vivo e servire.




Riso e Farro in Frittata con Pesto di Fagiolini


Per 4 persone

150 gr di riso Roma, 100 gr di farro, 4 uova, 50 gr di parmigiano grattugiato, un dl di latte, 150 gr di fagiolini, uno spicchio d’aglio, un pizzico di timo, olio, sale.

Lessate 150 gr di riso Roma in abbondante acqua salata, scolatelo al dente e fatelo raffreddare sotto l’acqua corrente. 
In abbondante acqua salata fate cuocere 100 gr di farro per 20 minuti, scolatelo e fatelo raffreddare sotto l’acqua corrente. Riunite il farro ed il riso in una ciotola, unite 4 uova, 40 gr di parmigiano grattugiato, un dl si latte, una presa di sale, mescolate bene. Trasferite il tutto in una teglia rettangolare di circa cm16 x 22, foderata con carta da forno, distribuitevi sopra il restante parmigiano e cuocete la frittata in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Nel frattempo spuntate 150 gr di fagiolini, lavateli e lessateli per 10 minuti, lasciandoli poi raffreddare in una ciotola con acqua e ghiaccio, in modo che mantengano il loro colore. 
Tritate grossolanamente nel mixer uno spicchio d’aglio sbucciato e tagliato a pezzetti, i fagiolini, 3 cucchiai d’olio, una presa di sale, un pizzico di timo. Tagliate la frittata a cubetti e servitela con il pesto di fagiolini.



Torta di Riso al Pomodoro

Per 4 persone

400 gr di riso Roma, 70 gr di parmigiano grattugiato, 1 cipolla, 400 gr di polpa di pomodoro, 2 pomodori maturi, un mazzetto di basilico, timo secco, origano secco, una mozzarella di bufala, peperoncino in polvere, olio, sale.

Tritate la cipolla e fatela appassire in un tegame con 2 cucchiai d’olio. Unite la polpa di pomodoro, salate e insaporite con un pizzico di peperoncino e di origano. Cuocete per 10 minuti. 
Lessate il riso in acqua bollente salata, scolatelo al dente e conditelo con il parmigiano grattugiato, il sugo di pomodoro, il timo e il basilico tritato. Foderate uno stampo con carta da forno leggermente unta d’olio. 
Versateci dentro la metà del riso e ricopritelo con metà della mozzarella tagliata a fettine sottili. Coprite con il riso rimasto. Decorate con i pomodori freschi a spicchietti, la mozzarella rimasta tagliata a dadini e qualche foglia di basilico. Mettete in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, quindi togliete dal forno, adagiatelo su un piatto da portata e servite. Squisito!!!

Nessun commento:

Posta un commento