Etichette

venerdì 18 aprile 2014

Il Pesce per le occasioni importanti!...




Salmone per Antipasto o Buffet


Per 4 persone

8 fette di salmone affumicato selvaggio, 1 dl di senape svedese, 1 dl di zucchero, 4 cucchiai di aceto di vino bianco, 1 cucchiaio di miele, 2 dl di olio di semi, 1 cucchiaino di aneto fresco, 1 cucchiaino di sale.(a piacere 1 cucchiaino di caffè in polvere e 1 cucchiaino di zucchero di canna.

Mescolare la senape con il miele e l’aceto. Sbattere la salsa con una frusta, aggiungendo l’olio di semi a filo e successivamente il sale. 
Lavorare il composto sino a renderlo liscio e ben amalgamato. Unite un cucchiaino di aneto fresco e a piacere, mezzo cucchiaino di caffè in polvere e un cucchiaino di zucchero di canna. 
Servire la salsa con i filetti di salmone appoggiati su un piatto da portata, raffreddato in frigorifero, messo in bella vista.




Nidi di Gamberi, Salmone e Patate, ricetta Giapponese


Per 4 persone

2 patate, 8 gamberi grandi, 160 gr di salmone fresco, 2 uova, farina, soia, mirin (vino dolce da cucina), olio.

Tagliare a striscioline le patate crude e metterle a bagno sotto l’acqua corrente per 30 minuti. 
Nel mentre sgusciare i gamberi e tagliare il salmone a tocchi di circa 20 gr l’uno. Sbattere le due uova intere dentro una terrina. 
Mettere in una ciotola un cucchiaio di farina. Passare i gamberi e il salmone prima nella farina e poi nell’uovo. Aggiungere delicatamente le strisce di patate in modo che restino attaccate ai gamberi e al salmone, formando così dei nidi che contengono 1 gambero 1 tocco di salmone e attorno le patate, fino a esaurimento degli ingredienti. 
In una capiente padella portare a bollore abbondante olio e fare cuocere 1 pezzi di pesce e patate finchè quest’ultime siano ben dorate. Togliere delicatamente dal fuoco e appoggiare i nidi su carta assorbente da cucina per fare assorbire l’olio in eccesso. Condire con salsa tempura preparata come segue: 
in una terrina mescolare 4 tazze da caffè colme d’acqua, 1 tazzina di soia dolce, 1 tazzina di mirin.

 


Orate al Cartoccio con Funghi


Per 4 persone

4 piccole orate, 100 gr di funghi secchi, 150 gr di gamberetti già sgusciati, 200 gr di cozze surgelate, una manciata di prezzemolo, 1 cipolla, 1 limone, olio, sale e pepe.

Squamate i pesci, sventrateli e lavateli. 
Mettete i funghi secchi in una ciotolina con acqua tiepida per 10 minuti ad ammorbidire. Lavateli, sgocciolateli e tritateli finemente assieme alla cipolla e al prezzemolo. 
Lavate e asciugate le cozze. Ungete con abbondante olio 4 fogli di carta pergamena, grandi a sufficienza per contenere comodamente un’orata. Fate sulla carta uno strato del trito preparato, disponetevi sopra qualche gamberetto e qualche cozza, poi adagiatevi sopra l’orata, salate, pepate, oliate e spruzzatela con succo di limone. Spargete sul pesce ancora un po’ del trito rimasto. Chiudete strettamente il cartoccio tutto attorno, poi adagiate i 4 cartocci in una teglia unta d’olio. 
Mettete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.Servite la preparazione posando il cartoccio su sul piatto di ciascuncommensale. Squisiti!

Nessun commento:

Posta un commento