Etichette

domenica 27 aprile 2014

Domenica con Ortaggi...e non solo!.....




Ratatouille con Verdure con Salsiccia Napoletana

Per 6 persone

800 gr di ortaggi misti (carote, fagiolini, piselli, porri, cipolline, carciofi, melanzane, zucchine, patate), 300 gr di salsiccia napoletana stagionata poco piccante (o altra tipo), 1 cucchiaio di succo di limone, olio, sale, pepe.

Privare la salsiccia della pelle e dividerla in pezzi di 2 cm. 
Spuntare carote, fagiolini e zucchine, sbucciare piselli, cipolline e patate, togliere ai carciofi le foglie dure, tagliarli a metà e togliere il fieno interno, togliere il picciolo alle melanzane e senza pelarle, ridurle da tocchetti. 
Tagliare i carciofi a fettine e immergerli in succo di limone. 
Tagliare il resto degli ortaggi a tocchetti (ad esclusione dei piselli). 
Cuocere le cipolline in acqua salata in ebollizione per pochi minuti. Scolarle e tenerle da parte. 
Cuocere separatamente gli ortaggi a vapore, tenendoli al dente. 
In un tegame fare scaldare 4 cucchiai d’olio, aggiungere le carote, i fagiolini, i piselli, i porri, i carciofi, le melanzane, le cipolline, le zucchine, le patate e cuocere il tutto per 3 minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno, insaporire con sale e pepe, aggiungere la salsiccia a pezzi e continuare la cottura per 1 minuto.
Accompagnare con riso pilaf, o cous cous.

 

Gran Gratin di Verdure

Per 4 persone

500 gr di carote, 500 gr di patate, 50 gr di emmenthal grattugiato, 30 gr di pane grattugiato. Per la salsa: 30 gr di burro, 20 gr di farina, 50 ml di latte, 40 gr di emmenthal grattugiato, sale, pepe.

Pulire le verdure e tagliarle a fettine sottili o grattugiarle con la grattugia a fori grandi. In una teglia rettangolare imburrata, disporre le verdure a fettine. 
Preriscaldare nel mentre il forno a 180°. 
In una casseruolina, portare quasi a bollore 40 ml latte con il burro, aggiungere la farina sciolta nel latte freddo residuo. Mescolare con attenzione sino a che la salsa dopo pochi secondi ispessisca, abbassare il calore e sempre mescolando unire i 40 gr di formaggio grattugiato e regolare di sale e pepe. Versare la salsa sulle verdure. Mescolare il pane grattugiato al formaggio residuo grattugiato e spolverizzare le verdure con questo composto. 
Mettere la pirofila nel forno preriscaldato sino a che la preparazione risulti dorata in superficie. Squisito!....


Ravanelli, Rucola e Roquefort


Per 4 persone

10 ravanelli, 200 gr di rucola, 10 champignon, 2 pomodori da insalata, 150 gr di prosciutto magro, 100 gr di formaggio Roquefort,, maionese, latte, succo di limone , paprika forte, sale e pepe.

Lavate la verdura. 
Asciugate la rucola e fatela a pezzetti con le mani. Mettetela in un piatto da portata fondo, unite gli champignon affettati finemente, i ravanelli tagliati in 4 parti, i pomodori ridotti a dadini, la fetta di prosciutto tagliata a tocchetti e il formaggio a dadini. Salate e pepate. 
Condite con una salsa preparata mescolando in una ciotola 40 gr di maionese diluita con 4 cucchiai di latte, un cucchiaino di succo di limone e uno di paprika forte.
 

Nessun commento:

Posta un commento