Etichette

lunedì 28 aprile 2014

Lo Sapevate Che: Vizi&Virtù....




Il Problema Non è Invecchiare è Farlo In Salute

Disse Edipo, secondo una citazione di Ceronetti in Repubblica, che “la più grande sciagura che gli dei possano infliggere a un uomo è una lunga vita”. Mi sembra che Edipo esageri. Tanto no concordo con Ceronetti quando specifica che la sciagura consiste nell’impossibilità da vecchi, di una vita sessuale. C’è di peggio. Ma l’argomento merita qualche approfondimento, anche per evitare malintesi con gli dei. Dunque: cominciamo col dire che per certe persone i piaceri del sesso sono in testa alla classifica. Ma altre sono gratificate dall’ascetismo. Nel famoso monastero di Kiev, capitale dell’Ucraina, vidi le nicchie in cui i frati un po’ estremisti si facevano murare da vivi, lasciando libera una finestrella attraverso il cibo, fino all’ultimo la quale ricevevano il cibo, fino all’ultimo giorno di vita. Per loro, la penitenza era più appagante delle avventure sessuali. D’altra parte, un sultano può essere circondato da odalische seducenti, ma immagino che cosa pensa della vita se ha mal di denti. Vivere a lungo può essere un inferno o un paradiso, con o senza sesso, secondo le circostanze.
Queste elementari riflessioni conducono a un’altra impostazione del problema. E poiché mi sono avventurato sull’infido terreno proverò io, modesto mortale, all’ombra di un saggio dell’antichità e di un altro saggio del nostro tempo, a esporre una riflessione diversa. La lunga vita concessa o negata dagli dèi può essere una gioia o una pena secondo lo stato di salute in cui ci troviamo. Se stiamo vene, la longevità è un dono divino, che neanche l’astinenza sessuale potrà offuscare. Viceversa, se stiamo male, nessuna forma di erotismo (poiché dall’erotismo abbiamo preso le mosse) potrà salvarci. Un mio collega e amico saggio e fortunato, purtroppo non più fra noi, Claudio Rinaldi, quando scrissi un breve libro, Memorie di un vecchio felice, mi disse: Sì, sì, a te è andata bene perché hai la fortuna di star bene di salute. Aveva capito tutto. Cari Edipo e Ceronetti, non è questione di età. E’ questione di salute. Io ho fatto la mia scoperta vari anni fa: e quando ne parlo tutti mi danno ragione
Piero Ottone- Venerdì di Repubblica – 25 aprile 2014

Nessun commento:

Posta un commento