Etichette

mercoledì 23 aprile 2014

Speciale: Piatti Unici!...




Cous cous ai Frutti di Mare, Ricetta Africana

Per 6 persone

300 gr di semolino a grana grossa per cous cous a cottura rapida, kg 1,300 di frutti di mare assortiti (cozze, vongole, cannolicchi), 350 gr di cavolfiore, 200 gr di broccoletti, 2 spicchi d’aglio, 1 dl di vino bianco, 1 scalogno, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale e pepe. (usando cous cous precotto la preparazione è più veloce che non serve metterlo a bagno)

Lavare accuratamente le vongole e i cannolicchi, metterli in due contenitori con abbondante acqua fredda e lasciarli per alcune ore affinchè perdano la sabbia interna. Versare il semolino in una ciotola, irrorarlo con un bicchiere di acqua e con 3 cucchiai di olio, farlo macerare per 30 minuti. 
Sbucciare lo scalogno, lavarlo e affettarlo. 
Dividere a cimette i broccoletti e i cavolfiori, farli scottare in acqua salata in ebollizione per 2 minuti. Scolarli. 
Unire al semolino lo scalogno e le cimette di cavolfiore e broccoletti, mescolare, versare il composto nella cuscussiera ( oppure in un cestello a vapore foderato con un canovaccio a trama larga, inumidito e far cuocere il cous cous a vapore per 30 minuti circa. 
Raschiare le cozze, lavarle e metterle in un tegame con uno spicchio d’aglio sbucciato, un poco di prezzemolo lavato e tritato, un cucchiaio d’olio e 2 di vino bianco, scolare i cannolicchi e le vongole e metterli in due padelle separate, aggiungere ½ spicchio d’aglio, 2 cucchiai di vino bianco, un poco di prezzemolo tritato e un cucchiaio di olio. Farli aprire tutti a recipiente coperto, fuoco moderato, scuotendo di tanto in tanto il tegame. Staccare i molluschi dai gusci e raccoglierli in una ciotola, eliminare i gusci e i cannolicchi, le vongole e le cozze eventualmente rimasti chiusi. 
A fine cottura aggiungere al cous cous le cozze, i cannolicchi e le vongole preparate, togliere dal fuoco e versare il tutto sul piatto di portata, irrorando con un poco di olio crudo.


Tagliatelle, Salsiccia, Fave e Carciofi

 Per 4 persone
 
350 gr di tagliatelle fresche
Per il sugo: 6 carciofi, 300 gr. di fave, 50 gr. di salsiccia, 50 gr. di prosciutto crudo, 1 cipolla, un mazzetto di prezzemolo, un pizzico di spezie, 250 gr. di pomodori pelati, olio, sale, pepe.

Lavare accuratamente i carciofi, pulirli di spine e fieno e tritarli insieme al prosciutto, alla salsiccia spellata, alla cipolla e al prezzemolo. 
Fare rosolare il trito in un tegame con un po’ d’olio e dopo una decina di minuti unire le fave. Lasciare cuocere per mezz’ora a recipiente coperto aggiungendo un mestolo di acqua calda. Unire i pomodori passati al setaccio, salare, pepare, profumare con le spezie e continuare la cottura a fuoco lento mescolando di tanto in tanto. 
Cuocere in abbondante acqua salata le tagliatelle al dente, scolarle e passarle nel tegame col sugo, mescolare e servire subito.


Delicato Sformato primavera di Pane e Piselli


Per 4-6 persone

Pane raffermo gr 250, ricotta romana gr.250, 2 uova, piselli gr.100, grana, gr.50, emmentahl gr.100, una cipolla, latte, burro, dado per brodo, noce moscata, sale.

Affettate finemente le cipolle e fatele imbiondire nel burro, aggiungetevi i piselli e poca acqua, e cuocete per pochi minuti. 
Mettete a rinvenire il pane raffermo in acqua bollente, nella quale avrete fatto sciogliere un dado per brodo. Strizzate il pane, passate al passaverdura e raccoglietelo in una terrina. Mescolatevi insieme le due uova sbattute e la ricotta. Aggiungete anche i due formaggi grattugiati, una grattatina di noce moscata e infine i piselli cotti. Salate leggermene. 
Imburrate uno stampo a cassetta e mettetevi il composto preparato, premendolo bene. Coprite con un foglio di alluminio e passate in forno moderato per 45 minuti. Negli ultimi 10 minuti, togliete la copertura, per permettere allo sformato di fare una crosticina dorata.
 Lasciate intiepidire, poi sformate e servite.



Nessun commento:

Posta un commento