Etichette

domenica 20 aprile 2014

Veloci Stuzzichini e Antipasti con Cocktails e Aperitivi!....




 Le Classiche Mandorle Salate


Per 4 persone

250 gr. di mandorle spellate, 1 cucchiaio di albume d’uovo, 1 cucchiaio di sale fino.
Variante alla paprica: 1 cucchiaino di paprica dolce.

Mettete in una terrina l’albume d’uovo, aggiungetevi le mandorle, mescolarle bene facendole appena inumidire .Unire il sale e mescolare facendole avvoltolare bene.
Distribuirle sopra una placca. 
Porla in forno a 160° per 15 minuti, mescolandole di tanto in tanto.
Variante alla paprica: passare le mandorle inumidite nell’albume d’uovo e nella paprica mescolata con il sale.



Crostini Napoletani

 Per 4 persone

12 – 14 fette di pancarrè. Per le pizzette al pomodoro: 200 gr. di polpa di pomodoro, che abbia perso l’acqua di vegetazione, a dadini, 100 gr di mozzarella a dadini (lasciati scolare dall’acqua), 1 dl di olio, 1 pizzico di origano, sale.

Per le pizzette al radicchio: 1 cespo di radicchio, 100 gr. di mozzarella, sale e pepe.
Private della crosta il pancarrè, potete utilizzando ogni fetta tagliata in due triangoli. Spennellatele con un po’ di olio prima di tagliarle. 
Mettete in una terrina i dadini di pomodoro, aggiungere un po’ di olio e sale. Distribuire sulle metà del pancarrè i dadini di mozzarella e pomodoro, cospargere con origano.
Preparate le pizzette col radicchio: lavarlo, asciugarlo e tagliarlo a listerelle sottili, fatele saltare in padella con 2 cucchiai d’olio e insaporirli con sale e pepe.
Distribuite sulle restanti fette di pancarrè  con la mozzarella rimasta. 
Disponete sopra una placca da forno oliata e cuocete a 190° per 7 – 8 minuti.


 Crostini con Frutta e Formaggio

Prendere dei salatini, del pancarrè bianco, del pancarrè ai cinque cereali ( tostateli ), del pane di segale. 
Tagliateli a forma di triangolino. 
Su alcuni disponete uno spicchietto di pera e un dadino di roquefort; su altri delle fettine di prugna e delle scagliette di pecorino; su altri delle fettine di albicocca con del primosale.

        
 Stuzzichini con Frutti di Bosco

Utilizzando un tagliapasta tondo dentellato ricavare da ogni fetta di pancarrè quanti dischetti vi occorrono e farli tostare leggermente in forno preriscaldato a 180°. 
In una ciotolina lavorare il mascarpone con un pizzico di sale, metterlo in una bocchetta dentellata e distribuirne un ciuffetto sopra ogni dischetto di pancarrè. Completare decorando con delle fragole lavate rapidamente in acqua ghiacciata (divise a fette) e con dei kiwi sbucciati e tagliati a pezzetti. 
Con lo stesso procedimento si preparano altri stuzzichini alternando ai dischetti di pancarrè due diversi tipi di purè di verdure (patate e spinacini novelli oppure patate e rape rosse) alternando i colori e ponendo sopra ogni stuzzichino mezza oliva verde.


Coppette con dadolata di pomodoro e cetriolo

Tagliate dei cetrioli a tronchetti di 3 cm di altezza, togliete la buccia formando delle strisce alterne. 
Riempiteli con una dadolata di pomodoro fresco condito con olio, sale, finocchietto e una goccia di tabasco.


Coppette o bicchieri a coppetta con gamberi e salsa al melone

Per circa 8 coppette:  16 gamberi, 400 gr di polpa di melone, salsa di soia, olio, sale.

Pulire e lavare i gamberetti, farli cuocere a vapore per 3 minuti. Tagliare a tocchetti la polpa di melone e frullarla con 4 cucchiai d’olio, 1 cucchiaino di salsa di soia e un pizzico di sale. 
Distribuire la crema ottenuta nei bicchieri a coppetta e mettere al centro di ognuno 2 gamberetti ridotti a pezzi.


Coktail Colorati
    
 Fragolata

Frullare 300 gr di fragole mature, lavate e private del picciolo; aggiungere il succo di limone, 50 gr. di zucchero a velo, ½ litro di acqua minerale naturale ben ghiacciata. Frullare ancora un po’ e mettere in caraffa in frigo, sino al momento di servire.
         
 Coppa Azzurra

Mescolare in una grossa coppa 3 lattine da 33 cl. di acqua tonica con 1 bicchierino di curaçao blu e 1 bicchierino di batida de coco, aggiungere ghiaccio tritato, mescolare e servire.
        
 Coppa Rosa

Mescolare nel mixer 1 dl di panna fresca con due cucchiai di sciroppo di granatina, 1 cucchiaio di sciroppo di e ghiaccio tritato – versare in bicchieri da martini.

Alla Greca

In una coppa mescolare 4 dl di latte fresco intero con un bicchierino di sciroppo di menta, 1 bicchierino di orzata e ghiaccio tritato. Amalgamare e servire.
         
 Bibita alla Pesca


Frullare 500 gr. di pesche e aggiungere 1 bicchierino di maraschino. Versare il composto in una caraffa, e aggiungere senza mescolare ½ lt. di Asti Spumante ghiacciato. Tenere in frigo fino al momento di servire. Quando si versa nei bicchieri, aggiungere in ognuno una fetta di pesca.


Le Squisite Sangrie:


 Sangria Gialla
   
2 lt di vino rosso, ½ arancia, 60 gr di zucchero, 1 bicchierino di Gin, 1 stecca di cannella, ¼ di acqua minerale gassata, 2 limoni, 1 arancia , 2 pesche e 1 pera a fettine, 10 cubetti di ghiaccio.
Far bollire per 5 minuti il vino con lo zucchero, la cannella, la ½ arancia e i limoni tagliati a fette. Aggiungere la frutta tagliata a pezzi, lasciate raffreddare. Mettete in frigorifero per qualche ora e al momento di servire aggiungere 1 bicchierino di Gin, 10 cubetti di ghiaccio e ¼ di acqua minerale gassata. Mescolare e servire.
        
Sangria Rossa
 1 bottiglia di champagne, 1 bottiglia di vino bianco, gazzosa al limone, zucchero a piacere, 2 limoni solo buccia a filettini ( o variante 3 limoni interi al naturale, tagliati finemente.

 Sia una  Felice e Serena Pasqua per Tutti!


Nessun commento:

Posta un commento