Etichette

martedì 17 marzo 2015

Ultime giornate fredde!...Ecco il Menù più adatto....



Zuppa calda di Zucca e Pere
Per 4 persone

800 gr di zucca, privata della scorza e ridotta a cubetti, 1 carota tagliata a julienne, 1 cipolla bianca tritata finemente, 3 pere Abate, sode, sbucciate e ridotte a dadini, 1 lt di brodo vegetale, 250 gr di panna fresca, 4 cucchiai di semi di zucca, tostati, un rametto di timo fresco, burro, olio evo, sale e pepe. Crostoni di pane casareccio per accompagnare.

Far sciogliere 20 gr di burro e 2 cucchiai d’olio in un capiente tegame e soffriggere la cipolla, la carota, la zucca e le pere, finché non appassiscono. Quindi aggiungere il brodo vegetale caldo, abbassare la fiamma, fare sobbollire per 15 minuti. Mettere la zuppa in un frullatore, e frullare sino ad ottenere una massa cremosa. Rimetterla nel tegame e aggiungere la panna. Condire con sale e pepe q.b.. Versarla in una zuppiera da portata e guarnire la superficie con i semi di zucca e le foglioline di timo.
Deliziosa! Servirla con i crostoni pane casareccio dorati sotto il grill.

Filetti di Coniglio con Insalata di Cavolo
Per 4 persone

4 filetti di coniglio (ricavati dalla parte posteriore del coniglio), 1 cipolla rossa tritata, 4 barbabietole pelate e ridotte a tocchetti, 2 pere abate sode, pelate e a tocchetti, ¼ di cavolo rosso sminuzzato, ½ bicchiere di aceto di vino bianco, 2 cucchiai di zucchero di canna, un rametto di timo fresco, olio evo, burro, sale e pepe.

Far scaldare 3 cucchiai di olio in un capiente tegame e fare soffriggere la cipolla e le barbabietole, finché le cipolle non risultino dorate. Quindi aggiungere le pere e far soffriggere per 3 minuti, unire l’aceto e lo zucchero di canna. Mescolare accuratamente. Unire il cavolo e far stufare per altre 3 minuti. Mentre strofinare i filetti di coniglio con sale e pepe e farle friggere in 30 gr di burro e 2 cucchiai d’olio, per circa 4 minuti per parte. Servirli accompagnati dall’insalata calda preparata.

Teglia di Pere al forno con Sciroppo d’Acero
Per 4 persone

4 pere abate sode, 125 gr di sciroppo d’acero, burro.

Preriscaldare il forno a 200°. Sbucciare le pere e tagliarle a metà, togliendo i semi e la parte dura interna. Sistemarle in una teglia che possa contenerle giuste. Versarvi sopra lo sciroppo d’acero. Aggiungervi 3 cucchiai di burro fatto sciogliere. Farle cuocere in forno per 10 minuti, rigirarle e cuocerle anche dall’altro lato per lo stesso tempo.

Nessun commento:

Posta un commento