Etichette

lunedì 23 marzo 2015

Speciale: Primi Piatti creativi...



Crema di Fave con Sfoglie di pasta
Per 4 persone

700 gr di fave fresche (senza baccello), 12 quadrati di pasta all’uovo di circa cm 8x8, 150 gr di pecorino romano, olio, sale, pepe nero.

Lessare le fave in acqua bollente non salata per 5 minuti. Scolarle e farle raffreddare in acqua ghiacciata. Eliminare la buccia esterna e frullarle con un filo d’olio e un mestolino della loro acqua di cottura sino ad ottenere una crema, salare. Cuocere le sfoglie di pasta in abbondante acqua salata con l’aggiunta di 2 cucchiai d’olio. Scolarle al dente. Sistemarle staccandole ognuna su un canovaccio da cucina e velocemente preparare le fondine individuali: dividere la crema di fave in ogni fondina, sistemare sopra la crema 2 sfoglie di pasta e generose scaglie del pecorino. Irrorare con un filo d’olio. Una macinata di pepe nero, servire subito.

Penne alla Parmigiana
Per 4 persone

450 gr di penne, 2 melanzane, 1 spicchio d’aglio, 250 gr di passata di pomodoro, un ciuffo di basilico, 1 rametto di rosmarino, 1 rametto di salvia, 1 mozzarella di bufala, 150 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

Lavate e pulite le melanzane. Affettatele e poi friggetele in una padella con 4 cucchiai d’olio. Fate asciugare l’olio in eccesso su carta da cucina. In una piccola casseruola con 3 cucchiai d’olio, fate soffriggere lo spicchio d’aglio, unite la passata di pomodoro e le foglie di basilico, salate e pepate. Fate cuocere per 15 minuti. Tritate le foglie del rosmarino e della salvia, fatele rosolare in un padellino con 3 cucchiai d’olio. Affettate sottilmente la mozzarella. In una casseruola, con abbondante acqua salata, fate cuocere la pasta al dente. Scolate e condite con l’olio agli aromi di rosmarino e salvia. In una pirofila oliata, sistemate uno strato di pasta, uno di melanzane, uno di fettine di mozzarella, salate e pepate. Aggiungete una spolverata di parmigiano. Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Finite con la spolverata di parmigiano grattugiato. Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti. Servite caldissimo. Deliziosa!

Nessun commento:

Posta un commento