Etichette

giovedì 12 marzo 2015

Speciale: Le Verdure golose....



Cespi di Scarola ripieni
 Per 4 persone

4 piccoli cespi di scarola, 150 gr di bollito o arrosto o carne al burro, 150 gr di salsiccia fresca, 80 gr di salumi misti (salame crudo, prosciutto cotto e crudo, mortadella), 80 gr di mollica di pane rafferma, latte, 15 olive versi, 1 uovo, 60 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe.

Eliminare le foglie esterne brutte, fare attenzione a che i cespi rimangono interi. Tagliare leggermente la parte finale della scarola. Lavare i cespi sotto l’acqua corrente, con la testa all’ingiù e metterli in un largo tegame senza aggiungere acqua. Cuocere a fiamma bassissima per alcuni minuti, sin che l’insalata risulterà morbida. Farla sgocciolare in un colapasta e lasciarla intiepidire. Nel frattempo tritare finemente la carne e i salumi. Metterli in una terrina, unire la salsiccia spellata e sgranata, la mollica ammorbidita nel latte e poi strizzata, le olive tritate grossolanamente, l’uovo e il parmigiano grattugiato. Recidere una piccola quantità di foglie centrali da ogni cespo, facendo attenzione a rimanerlo intero. Strizzarle leggermente e tritarle. Aggiungerle nella terrina e amalgamare il tutto regolando di sale e pepe. Premere con delicatezza i cespi di scarola per eliminare l’eccesso di acqua, allargarli su un piano di lavoro e dividendo l’impasto preparato in parti uguali, riempire i cespi. Sollevare le foglie esterne e richiuderle incrociandole onde non fuoriesca il ripieno. Fermarle con refe da cucina come se fossero un pacchetto. Disporre le scarole in una pirofila oliata, irrorarle con un filo d’olio, e farle cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Negli ultimi 10 minuti abbassare il forno a 160°. Durante la cottura irrorare le scarole col proprio sugo di cottura o se necessario con brodo caldo. Toglierle dal forno, lasciarle riposare 5 minuti prima di slegarle e servire. 


Indivia Belga in Forno
Per 4 persone

4 cespi di insalata belga, 8 fettine di fontina, 8 fettine di prosciutto cotto, 50 gr di burro, sale.

Pulite, lavate l’insalata belga e sbollentatela in una casseruola per 3 – 4 minuti in acqua salata a cui avrete aggiunto un cucchiaio di farina. Scolatela, tagliatela a metà per il lungo. 
In una pirofila spargete nel fondo dei fiocchetti di burro, sistemate le mezze insalate, una accanto all’altra. Sopra di ognuna mettete una fettina di prosciutto cotto e una fettina di fontina. Sistemate sopra le insalate dei fiocchetti di burro e infornate a 200° per 10 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento