Etichette

giovedì 5 marzo 2015

Speciale: Primi Piatti Unici!



Maccheroni alla Diavola
Per 4 persone

450 gr di maccheroni, un peperone giallo, 2 pomodori, 1 cipolla, un bicchiere di vino bianco, 250 gr di tonno al naturale, un cucchiaio di origano, 100 gr di ricotta al forno, olio, sale e pepe.

Lavate e pulite il peperone, eliminate il picciolo, i semi e le coste bianche interne, tagliatelo a filettini. Togliete la pelle ai pomodori, fateli a cubetti. In una padella con 4 cucchiai d’olio, tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare assieme ai filettini di peperone. Aggiungete i cubetti di pomodoro, bagnate con un bicchiere di vino bianco e fate cuocere per 10 minuti a fuoco vivace. Scolate il tonno dall’acqua di conservazione e sbriciolatelo. Unitelo al sugo, unite anche il cucchiaio di origano, salate e pepate. Fate cuocere ancora per 10 minuti. In una casseruola con abbondante acqua salata fate cuocere al dente i maccheroni, conditeli col sugo preparato e spolverizzateli con la ricotta affettata sottilmente.

 Passatelli allo Sgombro
Per 6 persone

Per i passatelli: 6 uova, 150 gr di pane grattugiato, 150 gr di parmigiano reggiano, 150 gr di farina di grano tenero. Per la salsa: 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di timo, 1 peperoncino, 200 gr di filetti di sgombro fresco, spinati e tagliati a pezzi, 300 gr di pomodori a dadini, 60 gr di guanciale a striscioline.

Con del pane avanzato, farlo tostare in forno a 180° finchè non risulta dorato, poi frantumarlo con un robot. Per averlo particolarmente fine passarlo da un setaccio. (i passatelli possono essere preparati anche con pangrattato già pronto, ma quello fatto in casa è più saporito). Per prepararli amalgamare tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Con l’apposito attrezzo oppure in mancanza, con una schiumarola a fori grandi, schiacciare i passatelli e sistemarli con cura su un vassoio spolverizzato con pane grattugiato e tenerli in frigorifero fino al momento di cuocerli. Scaldare l’olio in un tegame con i bordi non troppo alti e farvi rosolare aglio, peperoncino e timo in 3 cucchiai d’olio. Unire lo sgombro e i dadini di pomodoro. Salare, pepare e fare cuocere per qualche minuto. Fare lessare i passatelli in abbondante acqua salata in una casseruola e scolarli al dente, facendoli insaporire velocemente nel tegame con la salsa. Servire guarnendo i singoli piatti con le striscioline di guanciale fatte diventare croccanti in padella. Decorare con rametti di timo fresco.

Malloreddus alla Campidanese
Per 6 persone

Per la pasta: gr 500 di semolino di grano duro, una bustina di zafferano, un pugno di farina bianca, sale.

Per la salsa: 500 gr di pomodori pelati, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, qualche foglia di basilico, 250 gr di salsiccia di tempia, 50 gr di pancetta salata, 70 gr di formaggio pecorino, olio, sale e pepe.

Mescolate la semola e la farina bianca, impastatele con poca acqua tiepida leggermente salata, nella quale avrete sciolto lo zafferano. Dovrete ottenere un impasto abbastanza morbido. Lavorate a lungo la pasta e formate dei bastoncini lunghi e sottili dai quali taglierete degli gnocchetti delle dimensioni di un fagiolo. Preparate il sugo: tritate finemente la cipolla e l’aglio. In un tegame con 4 cucchiai d’olio fate soffriggere il trito preparato, la pancetta e la salsiccia a dadini. Lasciate rosolare per 10 minuti, unite il basilico a foglie intere e i pomodori ridotti a filetti. Salate, pepate e lasciate cuocere per mezz’ora. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fatevi cuocere gli gnocchetti, scolateli e metteteli in una zuppiera. Condite col sugo preparato e con il pecorino grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento