Etichette

sabato 28 marzo 2015

Speciale: Delizie Dolci...per il fine settimana!...



Panna Cotta Caramellata con Cialdine
Per 4 persone

500 gr di panna, 1 bicchiere di latte, vaniglia, 170 gr di zucchero semolato, 1 cucchiaio di uvetta sultanina, Marsala, 1 cucchiaio di pinoli, 12 gr di gelatina in fogli.

Per le cialdine: 50 gr di zucchero, 50 gr di zucchero di canna, farina, 50 gr di burro.

Mettere i fogli di gelatina nel latte freddo. Fare ammorbidire l’uvetta in acqua fredda aromatizzata con un po’ di Marsala. Portare a bollore la panna con 70 gr di zucchero e la stecca di vaniglia incisa, , far cuocere per 15 minuti e togliere dal fuoco. Aggiungere la gelatina strizzata dall’acqua al liquido bollente e farla sciogliere. Tostare i pinoli, aggiungerne metà al composto. Aggiungere anche metà dell’uvetta ben strizzata. Caramellare lo zucchero rimasto in una casseruola con un filo d’acqua e versarlo sul fondo di quattro stampini. Riempire  con il composto gli stampini e farli raffreddare in frigorifero per almeno 6 ore e comunque sino a che il composto si sarà addensato.
Nel mentre preparare le cialdine: mescolare il burro fuso con i due tipi di zucchero, 1 cucchiaio di farina e uno scarso di acqua. Distribuire il composto sulla placca del forno foderata di carta da forno e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 7 minuti, finchè le cialdine iniziano a dorare. Sformare gli stampini di panna cotta sui piattini di portata +, cospargerla con i pinoli e l’uvetta residua. Accompagnare con le cialdine. Dire Deliziose…non basta!

Bonet Cuneese
Per 4 persone

4 uova intere, 120 gr di zucchero, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di Rum, 5 cucchiai di cacao, ½ lt di latte, 50 gr di amaretti.

Sbattere le uova con lo zucchero, unire la farina, il rum, il cacao, amalgamare, mentre si versa a filo il latte. Unire in ultimo gli amaretti sbriciolati. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.
Variante: usare delle nocciole tostate e tritate, o del caffè, oppure senza cacao.

Crema Zabaione Meringata
Per 4 persone
100 gr di pane di Spagna, 2 tuorli, 60 gr di zucchero, vino bianco dolce o liquoroso (marsala, vino santo, liquore alchermes).

Tagliate il pane di Spagna a dadini e spruzzateli con il vino scelto. Mettete i tuorli e lo zucchero in un pentolino e mescolate bene con una frusta a mano. Versate il vino e fate ispessire a fuoco lento, sbattendo tutto il tempo con la frusta. Spegnete al primo bollore. Distribuite i dadi di pane di Spagna in 4 bicchieri e versateci sopra un po’ di zabaione. Guarnite con meringhe sbriciolate. Servite subito, perché lo zabaione tende a smontarsi

Nessun commento:

Posta un commento