Etichette

domenica 15 marzo 2015

Goloso menù Domenicale...



Spaghetti al cartoccio
Per 4 persone

gr 350 di spaghetti, 350 gr di pomodori pelati, 2 cucchiai di limone, un cucchiaio di capperi sott'aceto, 1 cucchiaio di basico tritato, 1 spicchio d'aglio tritato finemente. Olio evo, sale, pepe, carta da forno. 
Preparate il sugo con i pomodori pelati e spezzettati, metteteli in una casseruola con 2 cucchiai di limone, un cucchiaio di capperi sott’aceto, sale e pepe. Fate cuocere per 15 minuti, poi aggiungete aglio e basilico, tritati finemente. Fare cucoere gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata. Scolarli e condirli con sugo preparato, aggiungere 2 cucchiai di acqua di cottura, chiuderli in una carta da forno, dandogli forma di un cartoccio e passarli in forno caldo a 200° per 15 minuti.

O

Spaghetti e Bottarga
Per 4 persone

350 gr di spaghetti, 50 gr di bottarga di muggine, uno spicchio d’aglio, una manciata di prezzemolo, olio evo, sale.

Far cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Nel mentre pelare lo spicchio d’aglio, schiacciarlo e farlo soffriggere dolcemente in un tegame capiente con 5 cucchiai d’olio. Togliere l’aglio. Quando la pasta è pronta scolarla e versarla nel tegame, unire un cucchiaio di prezzemolo tritato, mescolare e fare insaporire per qualche minuto. Suddividere la pasta nei piatti individuali e completare con la bottarga, in parte grattugiata fine e in parte tagliata a lamelle.

Involtini di Sogliola e Prosciutto
Per 4 persone

8 filetti di sogliola, 8 fettine di prosciutto crudo morbido, 10 foglie di salvia, 50 gr di mandorle pelate, 40 gr di parmigiano grattugiato, olio evo, sale, pepe.

Frullare  la salvia con le mandorle, un pizzico di sale e il parmigiano, unendo un filo d’olio. Distendere bene su un piano i filetti di sogliola e ricoprirli con le fette di prosciutto, spalmare la superficie con il pesto di salvia e arrotolare formando così 8 involtini. In una padella fare scaldare 5 cucchiai d’olio e rosolarvi gli involtini per 3 minuti, girandoli affinché siano uniformemente dorati. Scolarli e appoggiarli in un piatto da portata. Servirli con una purea di sedano rapa (segue ricetta) o di patate. Squisiti!

per la Purea di Sedano Rapa
Per 4 persone

Un sedano rapa, 2 patate, 1 yogurt naturale intero, noce moscata, burro, sale, pepe.

Sbucciare il sedano rapa e farlo a pezzi medi. Sbucciare le patate e ridurle a tocchetti. Far lessare le due verdure in acqua salata per 30 minuti dall’ebollizione. Scolare le verdure e frullarle, unire alla salsa lo yogurt, 30 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente, regolare di sale e pepe. Insaporire con una grattata generosa di noce moscata. Mescolare delicatamente. Servire la preparazione calda.

Meringata di Fragole
Per 6 persone

150 gr di nocciole sgusciate, 4 albumi, 200 gr di zucchero a velo. Per farcire: 800 gr di fragoloni, 4 rossi d’uovo, zucchero, 300 gr di panna montata, zucchero a velo, Porto.

Tostate le nocciole nel forno, spellatele e tritatele finissime. Versate gli albumi in una scodella e sbatteteli a neve fermissima. Unite a pioggia lo zucchero a velo e la povere di nocciole. Suddividete il composto in tre stampi di circa 18/20 cm., precedentemente imburrati e infarinati. Infornate a forno preriscaldato a 150° per 20 minuti. Togliete subito dal forno e lasciate raffreddare. Lavate e affettate le fragole. Sbattete i tuorli con 200 gr di zucchero fino ad ottenere una crema biancastra che mescolerete con la panna montata. Condite con un po’ di Porto e zucchero vanigliato. Formate ora il dolce, sovrapponendo i tre dischi di meringa che farcirete con la crema e con le fragole. Tenete in frigorifero almeno per un’ora, decorando la superficie con fragoloni bagnati nello zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento