Etichette

giovedì 19 marzo 2015

Speciale: Oggi cuciniamo vegetariano!.....



Riso Basmati con crema di Lenticchie rosse
Per 4 persone

250 gr di lenticchie rosse decorticate, 1 cipolla bianca, 1 carota, zenzero fresco, un cucchiaino di curcuma in polvere, una foglia di allora, una tazzina di concentrato di pomodoro, 1 peperoncino (facoltativo), il succo di un limone, 1 litro di brodo vegetale, olio evo,sale. gr 300 di riso Basmati, 1 bustina di zafferano.

Lavare le lenticchie in acqua fredda e sgocciolarle bene. In una casseruola fare imbiondire in 3 cucchiai di olio alcune fettine di zenzero e il peperoncino. Aggiungere la cipolla e la carote tritate , mescolare e fare cuocere per 5 minuti. Aggiungere le lenticchie, la curcuma, la foglia d’alloro e il concentrato di pomodoro. Lasciare insaporire alcuni secondi e versare il litro di brodo caldissimo. Regolare di sale e lasciar cuocere a fuoco dolce per 25 minuti. Poco prima di spegnere unire il succo di limone. Far bollire il riso Basmati in  acqua salata con aggiunta della bustina di zafferano, per il tempo indicato sulla confezione e servirlo con la crema preparata.

Sformato di Carote, Funghi e Scamorza
Per  4 persone

650 gr di carote, 1 patata, 300 gr di funghi misti, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 1 scamorza fresca, 2 uova, 100gr di parmigiano grattugiato, pangrattato, noce moscata, olio evo, sale.

Lavare e pulire le carote e la patate e farle lessare in abbondante acqua salata. Scolarle, metterle in una terrina e schiacciarle bene con i rebbi di una forchetta, sin ad ottenere un purè dove rimangano pezzettini d verdura. Unire le uova, un cucchiaio di pangrattato, 70 gr di parmigiano,  regolare di sale e noce moscata. Amalgamare bene e lasciar riposare l’impasto per 15 minuti. Pulire i funghi dalle impurità. con un canovaccio o carta da cucina (meglio non lavarli), affettarli e farli rosolare per 5 minuti in una padella con e cucchiai di olio, lo spicchio d’aglio, il prezzemolo finemente tritato. Imburrare e spolverare con pangrattato una teglia rettangolare, versarvi una metà del composto di carote e livellare in superficie con l’aiuto di un cucchiaio. Sistemarvi i funghi (lasciarne un po’ da parte per la guarnizione) e la scamorza a fettine e coprire con le residue carote. Guarnire con fettine di funghi, il restante parmigiano mischiato con un po’ di pangrattato. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, facendo attenzione che la superficie non si colorisca troppo, diversamente coprirla con carta di alluminio).  Servirla tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento