Etichette

lunedì 2 marzo 2015

Speciale: Oggi tutto "cavolo!"....



Zuppa di Cavolo Nero semplice, ricetta Nonna Pia
Per 4 persone

600 gr di cavolo nero, 8 fette spesse di pane toscano non salato, 2 spicchi d’aglio, olio, sale, pepe nero.

Pulire e lavare accuratamente  le foglie del cavolo, cercando di eliminare la costola dura. Portare ad ebollizione in una pentola abbondante acqua salata e far cuocere le foglie di cavolo per 5 minuti dall’ebollizione. Scolare le foglie (conservando l’acqua di cottura) e tagliarle grossolanamente. Fare abbrustolire le fette di pane e ancora calde strofinarle con lo spicchio d’aglio. Preparare le fondine che conterranno la zuppa individuale e strofinarle il loro interno con l’aglio. Immergere due fette di pane nell’acqua tiepida del cavolo e sistemarle nella fondina. Ripetere l’operazione per le residue fondine. Appoggiare su ciascuna un po’ di cavolo e condire con olio, sale e pepe: Lasciare insaporire la preparazione qualche minuto prima di servire.

Barbabietole con Cavolo in Insalata
Per 4 persone
200 gr di cavolo verza (verde o rosso), 120 gr di barbabietola al forno, 1 arancia, 50 gr di uvetta sultanina, aceto rosso, 2 cucchiaini di zucchero di canna, olio.
Tagliare il cavolo a striscioline sottili, pelare la barbabietola e ridurla a dadini. Pelare al vivo l’arancia e ridurre la polpa a cubetti. Ricavare dalla buccia dei filettini, facendo attenzione a non usare la parte bianca sotto la buccia che è amara. In una insalatiere mescolare tutti gli ingredienti e condire con una vinaigrette composta da 4 cucchiai d’olio, 2 cucchiai di aceto e 2 cucchiaini di zucchero.

 Cavolo Verza in Polpette
Per 4 persone
800 gr di verza, 600 gr di patate, ½ lt di latte, 100 gr di burro, 1 cipolla, 1 dl di panna, sale e pepe.

Pulite la verza, eliminando il torsolo duro centrale, tenerne 8 foglie grandi da parte, lavarle e farle scottare 2 minuti in acqua salata in ebollizione. Scolarle, appoggiarle su un canovaccio, appiattirle con palmo della mano e dividerle a metà. Tagliate la verza rimasta a listerelle, e metterle in un tegame, dove avrete soffritto 30 gr di burro, soffriggerle velocemente per qualche minuto e coprirle di acqua tiepida e farle cuocere, a tegame coperto, per ½ ora. Mescolate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Nel frattempo sbucciate le patate, lavarle e metterle in una casseruola. Versare la metà del latte e aggiungere acqua in quantità sufficiente a coprirle a filo, salare e farle cuocere per 25 minuti circa. Scolate le listerelle di verza, metterle di nuovo nel tegame di cottura e farle asciugare. Scolate le patate e passarle allo schiacciapatate. Riunite la polpa in un tegame, dove unirete le listerelle di verza, un pizzico di sale e di pepe. Poi, poco alla volta, unire il latte caldo rimasto. Amalgamate, unendo se necessario altro latte caldo, sino al ottenere una purea. Togliete dal fuoco e amalgamatevi 30 gr di burro. In un tegamino con 30 gr di burro, fate appassire la cipolla sbucciata e affettata, senza lasciarla colorire. Aggiungere la panna, un pizzico di sale e di pepe e far ridurre la salsa fino ad ottenere una consistenza cremosa. Con il purè preparato formate 16 polpettine, avvolgetele nelle foglie di verza preparate, adagiarle su una pirofila spennellata con il burro rimato, fuso e spennellare di burro anche gli involtini. Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 200° per 6 minuti. Servite, accompagnandole con la salsa preparata.

Nessun commento:

Posta un commento